Mani screpolate, cause e rimedi

Mani screpolate, cause e rimedi

Un disturbo lieve ma particolarmente diffuso riguarda le mani. Queste, soprattutto nei periodi freddi, si presentano rossastre screpolate e gelide. Avere mani in queste condizioni spesso danneggia a livello psicologico, poiché non solo sia ha difficoltà a maneggiare qualsiasi cosa per l’irrigidimento delle stesse, si ha anche la tendenza a nasconderle poiché ci si vergogna di essere toccati o di toccare qualcuno.

Le mani screpolate per molti costituiscono un fattore inibitore nei rapporti umani che prevedono contatto fisico, ma per fortuna costituiscono una problematica risolvibile. Le mani fredde e rovinate non rappresentano una patologia, ma solo una conseguenza di una problematica comune. Numerose sono le soluzioni per risolvere questo disturbo! I guanti, per esempio, possono rappresentare un valido aiuto nella prevenzione del problema mentre creme emollienti e nutritive possono essere utilizzate quando il problema si manifesta.

La microcircolazione periferica può diventare mal funzionante con gli sbalzi di temperatura. In inverno ad esempio, quando la temperatura climatica si abbassa vertiginosamente, le arterie e le vene presenti nelle zone periferiche del nostro corpo (mani e piedi) si restringono per evitare la dispersione del calore. In questo modo, si ha una vasocostrizione, e un conseguente raffreddamento delle zone nelle quali questa avviene. Questo fenomeno si presenta prevalentemente in inverno, ma anche quando si passa da un ambiente caldo ad uno freddo e viceversa. In estate ad esempio, il corpo tende ad abituarsi ad una determinata temperatura; passando da un ambiente caldo o tendenzialmente tale, ad un ambiente fresco climatizzato, le mani ed i piedi tenderanno a freddarsi e quando le mani si freddano si seccano e si screpolano. Il fenomeno quindi, si presenta sempre quando ci si sottopone o si è sottoposti ad uno sbalzo climatico.

La pelle si fredda e si spacca perché più fragile e delicata. Il rimedio per questo fastidio, esiste ed è pratico e semplice. E’ importante innanzitutto effettuare dei bagni alle mani. Per farlo è necessario preparare due contenitori di acqua, una fredda ed una calda, all’interno delle quali si possono sciogliere fiori di camomilla, aloe e calendula che hanno un’azione calmante e emolliente, mentre in quella fredda bastano pochi fiori di fieno. Le mani vanno immerse per circa quattro minuti prima in un recipiente e poi nell’altro. L’operazione dovrà durare circa mezz’oretta. Consente il miglioramento della circolazione e quindi permette alla mani di raggiungere un’adeguata temperatura. E’ possibile realizzare questa operazione ogni qualvolta si manifesti il problema in quanto permette di migliorare la situazione in maniera considerevole.

Dopo questa operazione è importante spalmare sulle mani una crema curativa idratante che le renda lisce e morbide. In questo modo di riuscirà ad ottenere ottimi risultati e le vstre mani torneranno ad essere quelle di sempre. Ottimi sono anche gli impacchi naturali fatti in casa. Idonei sono l’alloro e il sedano fatti bollire assieme, e poi intiepiditi. Le proprietà delle foglie di alloro saneranno le piccole ferite delle mani, o anche l’impacco all’olio di oliva particolarmente nutriente per la secchezza, che idrata e impedisce una nuova screpolatura. E’ molto importante anche l’utilizzo dei guanti per proteggerle dal freddo, e durante le faccende domestiche, dove a contatto con gli agenti aggressivi dei detersivi possono riportare macchie e screpolature di vario genere.

Mani screpolate, cause e rimediultima modifica: 2022-01-17T17:00:48+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo