Consigli per mettere su peso

belly-2354_640

Mentre la maggior parte di noi vorrebbe avere qualche chilo – o anche di più – in meno, vi sono persone che fanno fatica a arrotondare le forme. I nostri consigli per mettere su peso.
Troppo magra?

Il metodo migliore per scoprire se si è troppo magri è calcolare il proprio Indice di Massa Corporea (IMC = il proprio peso espresso in chili diviso la propria altezza in metri al quadrato): se il risultato è inferiore a 18 (ad esempio, l’IMC di una persona alta 1,65 m e che pesa 45 Kg è di 16,5) vuol dire che qualche chilo in più sarebbe il benvenuto. Allo stesso modo, una stanchezza cronica o l’assenza di mestruazioni sono sintomi che possono rivelare un’eccessiva magrezza.

Nonostante quanto si vede nel mondo della moda, infatti, essere troppo magri nuoce alla salute (indebolisce l’organismo) e all’aspetto fisico (un jeans che fa le borse e delle ossa sporgenti non sono certo sexy!). Ciò nonostante, o perché sono reduci da una qualche malattia, o perché hanno perso l’appetito in seguito ad un periodo di difficoltà, o semplicemente perché hanno un metabolismo veloce, alcune persone non riescono ad raggiungere un peso che rientri nella norma.Stimolare l’appetito

Non è facile mettere su peso se non si ha voglia di mangiare! Per prima cosa ti consigliamo quindi di stimolare l’appetito, con alcune semplici astuzie:

– Dai la precedenza agli alimenti che ti piacciono, senza dimenticarti di variare i pasti.

– Prepara bene la tavola e cura la presentazione del piatto: vietato mangiare direttamente dalla pentola!

– Scegli bene gli ingredienti, sposa colori e odori per creare piatti che ti facciano venire l’acquolina in bocca!

– Non dimenticarti il sale. A meno che tu non stia seguendo una dieta particolare, una giusta dose di sale permette di rendere il piatto più gustoso. Se proprio non puoi, sostituisci il sale con le spezie.

– Non mangiare da sola. Si ha più appetito quando si mangia con qualcuno che da soli davanti alla TV.

– Mangia con calma: la fretta spinge a ridurre le quantità. Siediti bene, rilassati, mastica e assapora ogni singolo boccone.

Aumentare l’apporto energetico

Per ingrassare, bisogna invertire la bilancia energetica e assumere più calorie di quante il corpo ne possa consumare, senza però trascurare la varietà alimentare e limitando gli alimenti nocivi per l’organismo.

– Scegli soprattutto gli alimenti ad alta densità energetica: farinacei, cereali, legumi, latte intero, dolci, cioccolato, frutta secca e oleosa (mandorle, noci, noccioline…), pesce grasso. Limita invece il burro, le carni grasse, la panna da cucina e i prodotti industriali che contengono materie grasse artificiali.

– Consuma moderatamente gli alimenti a bassa densità energetica: frutta e verdura, latte scremato, pesce e carne magra, soprattutto all’inizio del pasto. 400 o 500 gr di frutta e verdura al giorno bastano ampiamente.

– Moltiplica i pasti. Per non sovraccaricare lo stomaco durante il pasto principale, fai degli spuntini due o tre volte al giorno: frutta secca, yogurt intero, pane con burro e marmellata…

– Aumenta le calorie dei pasti: cucina le verdure con l’olio invece che a vapore, abbonda con il grana, aggiungi noci e noccioline all’insalata, addolcisci lo yogurt con un cucchiaio di miele, accompagna il caffè con dei quadratini di cioccolato.

Praticare uno sport che “fa muscolo”

Evita gli sport di resistenza (jogging, bicicletta, nuoto, canoa…), che consumano le riserve di grasso e snelliscono la figura, preferisci invece gli sport che aumentano il volume muscolare, come il tennis, lo step, il judo, gli attrezzi… Pratica queste attività in maniera intensa per brevi periodi.

Adottare una corretta igiene di vita
Per prendere qualche chilo devi smettere di fumare, le sigarette tolgono l’appetito e aumentano il metabolismo di base (consumo energetico a riposo). Anche lo stress e l’insonnia possono provocare un calo di appetito, è quindi necessario prendersi cura del proprio benessere interiore praticando, ad esempio, esercizi di yoga o di rilassamento.

Consigli per mettere su pesoultima modifica: 2021-12-22T13:00:29+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment