Occhi gonfi: addio! I rimedi e i consigli per combattere borse e occhiaie

woman-2315_640

Quando sei molto stanca te lo si legge subito in faccia? Colorito spento, borse e occhiaie sono certamente il primo indizio, tuttavia a volte non sono legati semplicemente a un momento di stress, ma possono avere altre cause per le quali non è sufficiente intervenire con un buon riposo ristoratore.
Quali sono le cause?

Innanzitutto è bene sapere che la formazione delle occhiaie è legata a un rallentamento della circolazione sanguigna a livello del contorno occhi, che determina la tipica colorazione blu e viola.

Una delle cause può essere l’abitudine di dormire con la testa troppo bassa, magari senza cuscino: in questo modo il sangue tende a fluire con difficoltà verso le gambe e a concentrarsi verso la testa. È importante quindi, durante il riposo, mantenere la testa sollevata.
Come combattere le borse e le occhiaie?

– Oltre a dormire almeno 8 ore a notte, è utile adottare altri accorgimenti semplici ed essenziali, come bere molto, lavare il viso con acqua fresca (quella calda potrebbe peggiorare il gonfiore e accentuare le occhiaie).

– Anche l’alimentazione va curata, con un’attenzione particolare ai cibi ricchi di sodio, che andrebbero limitati perché possono causare gonfiore in generale.

– Non dimentichiamo che, anche l’esposizione ai raggi UV ha un ruolo determinante, quindi è opportuno proteggere sempre il viso con un solare specifico.

Del resto la zona del contorno occhi invecchia prima rispetto al resto del viso, perché qui la cute è più sottile e delicata, presenta meno follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare ed è più soggetta a irritazioni quando vi si applicano cosmetici.

– Anche per questi motivi, questa parte del viso richiede attenzioni particolari, come l’impiego di prodotti specifici delicati ma al tempo stesso ricchi di proprietà rinfrescanti, idratanti e nutrienti.

Occhi gonfi: addio! I rimedi e i consigli per combattere borse e occhiaieultima modifica: 2022-04-11T00:37:52+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment