5 motivi per cui il tuo peso cambia

5 motivi per cui il tuo peso cambia
Ieri pesavi un chilo in meno, oggi… 800 grammi in più!

Hai seguito la dieta alla perfezione, sei stato attento a non sgarrare, eppure da qualche giorno la bilancia fa i capricci. Che succede? Perché il tuo peso oscilla così? C’è qualcosa che stai sbagliando?

Non ti tormentare con le domande: le ragioni per cui il tuo peso va su e giù possono essere moltissime e quasi mai hanno a che fare con sbagli che hai commesso seguendo la dieta.

Ti aiutamo a capire i 5 motivi che potrebbero essere la causa di questo saliscendi.

1 – Hai il ciclo
il tuo peso oscilla perché hai il ciclo

Durante o poco prima del ciclo, il tuo corpo tende a trattenere liquidi a causa dei cambiamenti ormonali che accompagnano le mestruazioni.
Potrebbe, quindi, essere la ritenzione idrica la ragione del tuo aumento di peso.
Se noti oscillazioni in questo periodo del mese, non preoccuparti e continua a seguire regolarmente la tua dieta.
Sono sbalzi temporanei che passeranno appena il ciclo sarà finito.

2 – Soffri di stitichezza
oscillazioni peso: troppo sale

Disturbi come la stitichezza, oltre ad essere molto fastidiosi, possono influenzare il tuo peso, “regalandoti” fino a 2 chili in più, anche se stai seguendo la dieta alla lettera.
Se soffri di intestino pigro, cerca di avere un’alimentazione molto ricca di fibre, mantieniti attivo e bevi molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) per ritrovare la tua regolarità.

3 – Hai assunto troppo sodio
oscillazioni peso: troppo sale

Il sale è il peggior nemico della ritenzione idrica, quindi se ne consumi troppo potresti veder aumentare il tuo peso sulla bilancia, oltre ad esporti al rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione.
Prediligi le spezie per dare sapore ai tuoi piatti: farai bene alla dieta e alla tua salute!

4 – Non hai dormito abbastanza
il tuo peso oscilla perché non dormi

Molti studi hanno dimostrato che esiste un legame tra sonno e dieta: più dormi, più facile sarà dimagrire, mentre se non ti concedi le ore di sonno di cui il tuo organismo ha bisogno, anche il tuo calo di peso potrebbe subire una battuta d’arresto.
Questo perché stare troppo tempo svegli crea uno squilibrio ormonale che ci porta a sentirci meno sazi e ad avere più appetito, oltre ad indurci a cercare cibi più grassi e ricchi di zuccheri.
Insomma, se non dormi abbastanza non solo la qualità della tua alimentazione, ma anche l’andamento della tua dieta potrebbe risentirne, quindi concediti ogni notte almeno 8 ore di sonno, o rischi di veder impennare l’ago della bilancia!

5 – Lo stress ti fa mangiare di più
oscillazione peso per colpa dello stress

Anche lo stress può essere responsabile di inspiegabili aumenti di peso perché può spingerti a mangiare di più e a prediligere, magari, proprio quei cibi che non vanno troppo d’accordo con la tua dieta.
Impara ad avere un rapporto più sano e più consapevole con il cibo, allenandoti a capire quando hai davvero fame e quando, invece, la voglia di mangiare nasce da un disagio che devi imparare a controllare.

5 motivi per cui il tuo peso cambiaultima modifica: 2022-01-21T15:00:12+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment