Come mettere lo smalto, manicure perfetta

painting-fingernails-635261_640

Se ci tieni ad avere le unghie sempre in ordine, sapere come mettere lo smalto è davvero fondamentale, perché non sempre potresti avere voglia o tempo di andare dall’estetista per fare la manicure.

Quindi, ecco come mettere lo smalto sulle unghie da sola per avere mani sempre perfette!

Come preparare le mani per mettere lo smalto sulle unghie

Innanzitutto, prepara le unghie nel modo giusto. Se hai le mani con smalto, rimuovilo con un dischetto di cotone imbevuto di acetone, poi limale secondo la forma che più ti piace (scopri come limare le unghie nel modo giusto) e prenditi cura delle cuticole massaggiandole con un olio nutriente.

Dopo aver lasciato agire l’olio per qualche minuto, prendi un altro dischetto di cotone imbevuto di acetone e ripassalo solo sulle unghie, perché se rimangono tracce di olio sulle unghie lo smalto non aderirà all’unghia alla perfezione, durando molto (molto!) meno.

Come mettere lo smalto sulle unghie senza sbavature

Ora è il momento di mettere lo smalto sulle unghie.

Per un risultato impeccabile, la tua postazione è fondamentale. Mettiti su una superficie d’appoggio piana (un tavolo o una scrivania) e sopratutto posiziona una lampada da tavolo per avere la luce giusta.

Poi, inizia con la base, che è assolutamente necessaria perché protegge le unghie dallo smalto colorato e fa durare di più la manicure.

A seconda del colore che applicherai, puoi utilizzare una base completamente trasparente oppure una leggermente rosata, perfetta se poi vuoi mettere uno smalto nude (il vero trend del momento secondo Pinterest).

Dopo aver atteso qualche secondo, passa allo smalto del colore che hai scelto.

Come stendere lo smalto in 4 passaggi fondamentali

Per mettere lo smalto senza sporcarsi e nel modo più preciso possibile usa questa tecnica:

Fai la prima passata (il numero ottimale di passate è sempre due) stendendo uno strato sottilissimo di smalto. Non preoccuparti se sotto il primo strato si intravede l’unghia, perché più è sottile lo strato, più il risultato finale sarà migliore, perché lo smalto si asciugherà prima e in modo uniforme. Per mettere lo smalto fai così: parti dalla punta dell’unghia, poi stendi una pennellata al centro dell’unghia, avendo cura di lasciare qualche millimetro dalle cuticole. Infine stendi lo smalto ai lati dell’unghia.

Lascia asciugare lo smalto per qualche minuto.
Stendi la seconda passata di colore, togliendo prima lo smalto in eccesso dal pennellino.
Quando anche la seconda passata sarà asciutta, puoi mettere il top coat per rendere lo smalto brillante e farlo durare di più. Solo dopo aver applicato l’ultimo strato, puoi utilizzare le gocce specifiche per far asciugare più in fretta lo smalto.

Piccolo suggerimento in più: non mettere il top coat una sola volta! Nei giorni successivi puoi ripassarlo per mantenere lo smalto brillante e farlo durare di più.

Come mettere lo smalto ai piedi

Per mettere lo smalto sui piedi, segui lo stesso procedimento che hai seguito per le mani, ma prima di stenderlo, metti un separa dita, per poter lavorare meglio su ogni singola unghia.

Come mettere lo smalto sulle unghie corte

Se hai le unghie molto molto corte puoi partire stendendo uno smalto nude, preceduto da una base rinforzante, e lasciar crescere un po’ le unghie prima di utilizzare uno smalto colorato.

Se invece vuoi puntare subito al colore per lo smalto su unghie corte, stendilo lasciando un po’ più di spazio ai lati, in modo tale che l’unghia, anche se corta, appaia più allungata.

Come mettere lo smalto, manicure perfettaultima modifica: 2022-01-26T11:00:38+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment