Punture di zanzare: i migliori rimedi da utilizzare

mosquito-2382016_640

Le zanzare possono rappresentare un vero e proprio problema, sia nella vita quotidiana, ma soprattutto in viaggio. Per non rischiare di rovinarci la vacanza, è necessario utilizzare dei rimedi che siano realmente efficaci. Ma quali scegliere? Ecco a te la guida definitiva dei rimedi antizanzara.

Punture di zanzare: perché?
Le zanzare per loro natura sono attratte dall’uomo da tutta una serie di fattori:
Dalla sudorazione
Dalla respirazione
Da stimoli visivi
Dall’umidità e dal calore che il nostro corpo emana.

Le zanzare sono costrette a pungerci per ricavare il nutrimento necessario per vivere.

Quando una zanzara ci punge, una piccola parte della loro saliva viene a contatto con il nostro corpo. Questo scatena una leggera reazione del sistema immunitario, che porta alla formazione del famoso pomfo, dall’aspetto simile a quello di una bollicina.

Il pomfo causa prurito e dolore, la cui intensità dipende dalla sensibilità individuale. Alcune persone, a seguito di un morso di zanzara possono avere delle vere e proprie reazioni allergiche con sintomi anche gravi.
In zone non endemiche, la puntura di zanzara, apparte il fastidio, non causa malattie gravi. Tuttavia se ci rechiamo in zone malariche, il rischio certamente aumenta. E’ importante quindi conoscere tutti i rimedi a nostra disposizione.

Punture di zanzare: tutti i rimedi

Prevenire, si sa, è meglio che curare.
Prima cosa da fare quindi è evitare in tutti i modi che le zanzare ci pungano. Come?

1) Barriere meccaniche
Il primo rimedio che abbiamo a nostra disposizione sicuramente è la barriera meccanica.
Indumenti spessi e zanzariere in tutta la casa, sono i primi rimedi da utilizzare.
Quando siamo all’aperto, è importante inoltre utilizzare degli indumenti di colore chiaro, mai indumenti dai colori vivaci o molto scuri. Questi colori attirano le zanzare verso di noi ed evitare di utilizzarli, limita di molto il problema.

2) Repellenti antizanzara
L’utilizzo dei repellenti è purtroppo una necessità, soprattutto in estate. I repellenti devono essere spruzzati sia sui vestiti, che sulla pelle.
Non tutti i repellenti sono utili o approvati dal ministero. In più la loro efficacia dipende dalla concentrazione alla quale vengono utilizzati.

Punture di zanzare: i migliori rimedi da utilizzareultima modifica: 2021-09-16T07:00:21+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment