La beauty routine corretta quando si usa la mascherina

La beauty routine corretta quando si usa la mascherina
Da qualche mese, la mascherina è diventata una presenza costante nella nostra vita quotidiana. Cosa succede esattamente alla pelle sotto la mascherina?

La pelle risente di una scarsa ossigenazione e può andare incontro a irritazioni e imperfezioni.Sotto la mascherina infatti, si forma una condensa, il vapore acqueo prodotto dal nostro respiro, che può diventare terreno fertile per un accumulo di sebo e sudore, ovvero il ‘cibo’ preferito dei batteri.Inoltre, il contatto della mascherina con la pelle del viso, soprattutto se indossata per molte ore, può irritare le pelli più sensibili e il calore che si forma, può peggiorare la couperose, per chi ne soffre.

La beauty routine richiede quindi particolari attenzioni. Le parole chiave saranno leggerezza, delicatezza e idratazione, con una particolare attenzione ai gesti quotidiani di pulizia.

Quali sono gli step fondamentali della beauty routine?

1. La detersione

Nell’area del viso coperta dalla mascherina, in particolare sul naso e sul mento, sono presenti un gran numero di ghiandole sebacee. Ecco perché in questo periodo, è ancora più importante dedicare grande cura alla detersione quotidiana con prodotti delicati ma efficaci, come le mousse e i detergenti schiumogeni, che sciano residui sulla superficie della pelle.

Come scegliere il detergente o lo struccante più adatto? Ecco qualche suggerimento.

Alla sera:

• Mousse Idratante della linea Rossa I Colori dell’Orto (tutti i tipi di pelle)
• Olio Gel Detergente Esfoliante Viso Algadetox (tutti i tipi di pelle)
• Gel Riequilibrante della Linea Verde I Colori dell’Orto (pelle mista/grassa)
• Acqua Micellare Delicalma (pelle sensibile-iperreattiva)

Completiamo con l’Acqua Aromatica oppure la Lozione di Bellezza Acido Ialuronico più adatta al proprio tipo di pelle, per chiudere i pori e rimuovere le ultime impurità.

Al mattino:

Prima di riapplicare la mascherina eliminiamo il sebo, le tossine e le impurità che la pelle secerne durante la notte e quindi laviamo il viso con il Panetto di non sapone con Bardana, ideale per pelle mista/grassa, o il Panetto di non sapone con Calendula e Jojoba, per pelle secca o sensibile.
Come per la sera, completiamo con un tonico adatto al nostro tipo di pelle.

Una volta alla settimana è importante dedicarsi a una pulizia più profonda per rimuovere cellule morte, sebo e impurità. Ad esempio, utilizziamo il Gommage al Bois de Panama e la Maschera Viso all’Argilla e Propoli, con un effetto purificante.

2. Scegliere la crema viso

L’ideale sarebbe alternare due creme diverse, una per il mattino e una per la sera.

Al mattino, le parole chiave sono idratazione e leggerezza, per combattere il caldo estivo e ridurre gli effetti della mascherina! Via libera alle creme viso idratanti dalla consistenza fluida e di rapido assorbimento.

Ad esempio:

– Crema Idratante linea Rossa I Colori dell’Orto (tutti i tipi di pelle)
– Crema Viso Giorno Algadetox Spf 15 (per chi desidera una protezione con Spf)
– Crema Viso Anti-lucido della Linea Verde I Colori dell’Orto (pelle mista/grassa)
– Crema Viso Delicalma (pelle sensibile o ipereattiva)

Alla sera, invece, applichiamo creme viso dalla consistenza leggera e più specifiche per pelli delicate:

– Fluido Concentrato Vite Rossa + Crema Viso Delicalma (pelle sensibile o ipereattiva)
– Crema ad azione purificante con Biancospino e Semi di Zucca (pelle mista/grassa e impura)

– Fluido Viso a tripla azione Acido Ialuronico + Crema Viso Tripla Azione in base al proprio tipo di pelle (trattamento anti-età)

– Se ci sono piccole irritazioni su naso, mento o dietro le orecchie, dovute all’elastico della mascherina, poche gocce di Olio Bifasico Delicalma saranno perfette per calmare il rossore.

3. Il makeup

Sotto la mascherina, il trucco tende a sciogliersi e potrebbe ostruire i pori. Per questo, al posto del fondotinta possiamo optare per una BB Cream Acido Ialuronico con SPF15, evitando la zona della mascherina per non sporcarla e focalizzarci sulla parte superiore del viso: valorizziamo l’area degli occhi!
Come prima cosa, nascondiamo le occhiaie con il Correttore Perfezionante Miele o Caramello, poi sottolineiamo lo sguardo con la matita per occhi Kajal Intensificante nero e infine applichiamo il Mascara Intensificante Nero.

La beauty routine corretta quando si usa la mascherinaultima modifica: 2021-05-05T17:38:54+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment