Tutti i benefici della doccia fredda per la nostra salute psico-fisica

doccia fredda

Buona notizia per i più calorosi: lavarsi con acqua fredda fa bene alla salute. Non ci credi? In questo articolo ti spieghiamo quali vantaggi puoi trarne e come rendere l’esperienza meno traumatica!

Hai sempre pensato che una bella doccia calda, a tratti persino bollente, fosse – almeno apparentemente – il rimedio a tutti i mali? Ecco, niente di più errato. In realtà, sono le docce fredde a rivelarsi particolarmente benefiche per il nostro organismo.

Un getto di acqua ghiacciata può riattivare in un attimo la circolazione, rafforzare il sistema immunitario e comportare tutta una serie di benefici che vedremo più nel dettaglio nel corso di questo articolo. Insomma, non ti resta che farti coraggio e immergerti, letteralmente, in questa nuova sfida all’insegna del benessere. Scopriamo insieme perchè è importante esporre il nostro corpo a basse temperature e come riuscirci!

I benefici

Sono innumerevoli i motivi per cui iniziare immediatamente a farsi docce “glaciali”. Esporre il proprio corpo a una bassa temperatura, infatti, può generare una condizione di benessere psico-fisico ottimale, migliorando notevolmente la qualità della nostra vita.

Dunque, vediamo più nel dettaglio quali sono i principali vantaggi che possiamo riscontrare quando ci abituiamo a lavarci con acqua fredda ogni giorno…o quasi.

Le basse temperature intensificano l’afflusso di sangue grazie all’azione vasocostrittiva con cui il corpo reagisce al freddo. Per scaldare gli organi vitali, infatti, l’organismo tende a pompare il sangue più velocemente.
Lavarsi con l’acqua fredda stimola il sistema immunitario. Questo perchè la risposta del corpo alle basse temperature favorisce la produzione di un maggior numero di globuli bianchi con cui difendersi durante condizioni di vita sfavorevoli.
Farsi una doccia fredda permette al corpo di depurarsi, eliminando scorie e sostanze nocive. Questa azione disintossicante si rivela particolarmente benefica soprattutto per la pelle che risulterà di conseguenza più sana e pulita.
Grazie a uno studio condotto dalla Virginia Commonwealth University, è emerso che una doccia fredda non è soltanto fonte di benessere per tutto il corpo, ma ci aiuta anche a dormire meglio. È stato scoperto, infatti, che il freddo attiva il “punto blu” del cervello, stimolando la produzione di noradrenalina, un neurotrasmettitore in grado di alleviare lo stress e combattere la depressione.

L’acqua fredda fa bene alla pelle e ai capelli

A beneficiare di regolari docce fredde non è soltanto la salute, ma anche l’estetica. Un getto freddo, infatti, oltre a ottimizzare le prestazioni del sistema circolatorio e immunitario, si presta a migliorare notevolmente la qualità di pelle e capelli. L’esposizione a basse temperature purifica i tessuti, favorendo l’espulsione delle sostanze di scarto, e tonifica la pelle, rendendola più elastica e meno soggetta all’eventuale comparsa di cellulite. Per quanto riguarda il cuoio capelluto, invece, va sottolineato che l’acqua fredda è in grado di ripristinare le fibre di cheratina e proteggere le cuticole, regalandoci una chioma più forte, brillante e sana. Insomma, se le tue ciocche sono solite spezzarsi e cadere, ti consigliamo di evitare di sciacquarle con l’acqua calda perchè, a lungo andare, potrebbero indebolirsi ulteriormente.

Le docce fredde fanno dimagrire

Se sei a dieta e cerchi tutte le soluzioni possibili per dimagrire in modo più veloce ed efficace, sappi che una doccia fredda, oltre a comportare i benefici precedentemente elencati, aiuta persino ad attivare il metabolismo, favorendo la perdita di peso in eccesso.

Quando entra a contatto con l’acqua fredda, il nostro corpo inizia a produrre maggiori dosi di grasso bruno, un particolare tipo di grasso in grado di bruciare le calorie per poi trasformarle in energia. Questo processo è di fondamentale importanza perchè permette all’organismo di innalzare la temperatura corporea, mantenendo al caldo gli organi. e, al tempo stesso, ci aiuta a dimagrire, trasformando il grasso in calore.
Cosa comporta fare una doccia fredda dopo l’allenamento?

Lavarsi con acqua fredda su base regolare è particolarmente consigliato agli sportivi o a chi è solito allenarsi con una certa frequenza. L’esposizione al freddo dopo ogni allenamento è fondamentale poiché svolge un’azione antinfiammatoria, analgesica e rilassante su muscoli e articolazioni e aumenta la quantità di ossigeno presente nei tessuti. Questo processo favorisce l’eliminazione di alcuni metaboliti tossici come l’acido lattico, riducendo considerevolmente il dolore muscolare. Inoltre, aiuta a prevenire i crampi, protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare precoce, ottimizza i tempi di recupero dopo un’attività fisica intensa e velocizza il processo di guarigione a seguito di infortuni.
Come riuscire a lavarsi con l’acqua fredda

I più freddolosi si staranno certamente chiedendo come riuscire a resistere sotto un getto di acqua fredda per più di pochi secondi. Il processo di esposizione deve essere ovviamente graduale. Prima di tutto, si inizia bagnando soltanto le estremità, come piedi e mani, per poi procedere con il resto del corpo, facendo attenzione alla testa e ai genitali, dove è da preferire una temperatura più mite. Per scaldarsi, torna utile effettuare massaggi circolari su tutto il corpo, per esempio quando si applica il bagnoschiuma, in modo da attivare la microcircolazione. Solitamente, la durata di una doccia fredda dovrebbe oscillare intorno ai 10-15 minuti. Se il tuo corpo non è assolutamente in grado di sostenere tale esposizione al freddo, puoi provare comunque a evitare l’acqua calda, optando per una temperatura più tiepida, oppure bagnare con acqua fredda soltanto gambe, glutei e piedi, le zone più soggette a dolori muscolari e ritenzione idrica.

Quando e con quale frequenza

Per riscontrare determinati vantaggi a livello di salute, è fondamentale sottoporsi a una simile pratica con una certa regolarità. In generale, se anche non riesci a lavarti con l’acqua fredda ogni giorno, ti consigliamo di farlo almeno una volta a settimana. In alternativa, puoi fare docce caldo-tiepide e usare il getto freddo solo per la sciacquata finale. Senza dubbio in estate, quando fa fin troppo caldo, farsi una doccia fredda sarà un sollievo e non più un supplizio.

Controindicazioni

Prima di adottare questa buona abitudine, ti raccomandiamo di confrontarti con il tuo medico curante e capire se sia la scelta giusta per te e per il tuo corpo. Solitamente, le docce fredde sono sconsigliate a chi soffre di problemi al sistema cardiocircolatorio e di reumatismi alla schiena.

Tutti i benefici della doccia fredda per la nostra salute psico-fisicaultima modifica: 2021-08-31T11:00:58+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment