La Tinta dei Capelli

hair-2885839_640

Tingersi i capelli è una moda oltre che un modo per mostrarsi in maniera diversa agli altri e a se stessi, o per camuffare i capelli bianchi. A seconda delle esigenze, si potrà scegliere il trattamento maggiormente idoneo. Se per esempio, lo scopo è quello di dare luce ai propri capelli, sarà meglio utilizzare un bagno di colore che non attaccherà troppo al cuoio capelluto lavandosi via con successivi shampoo.

Lo scopo è dunque solo quello di vedere il proprio colore accendersi di luce per un tempo preciso e determinato. Se l’obbiettivo invece è quello di coprire i capelli bianchi, è pur sempre preferibile affidarsi alle mani di un parrucchiere esperto che potrà consigliarci in base alle nostre esigenze e agli effettivi colori degli occhi e dell’incarnato il colore più risolutivo per la nostra testa.

Se ci si colora per tendenza, per moda, o per specchiarsi e vedersi diverse,si dovranno seguire determinate regole che comunque riguardano la base di colore dalla quale si parte, la qualità del capello, i trattamenti eseguiti in precedenza e il risultato che si desidera raggiungere. Gli schiarenti sono parecchio similari rispetto alle tinture, e donano lucentezza e brillantezza al viso.

I capelli chiari, quindi il biondo, il castano mielato, i rossi rame, si intonano perfettamente ad un colore di pelle chiaro tendente al porcellaneo. Gli occhi chiari infatti spiccano in una cornice di capelli di questo colore, costituendo un naturale prolungamento di questi. . I capelli castano scuro, rosso intenso, e neri invece incorniciano perfettamente pelli ambrate e olivastre, tendenzialmente più orientali e brune.

La tintura, in ogni caso contiene agenti aggressivi che potrebbero danneggiare i capelli ed il cuoio capelluto. Se non è strettamente necessario, è preferibile evitarne l’abuso. Sul mercato attualmente si sono molto diffuse le tinture naturali a base di essenze e prive di ammoniaca. Sono molto più delicate ed indicate per chi ha bisogno di tingersi con una certa scadenza e regolarità.

La tintura va applicata dalla radice alle punte, in maniera uniforme. Va lasciata agire per circa venti/trenta minuti, dopodiché viene risciacquata. E’ sempre consigliabile leggere il contenuto della tintura: molto spesso infatti questi prodotti possono scatenare allergie impensabili, che causano nell’immediato reazioni come il prurito ed il bruciore.

Se si decide di tingersi per la prima volta è preferibile non farlo in casa ma dal parrucchiere, che non solo provvederà nel consigliare il colore maggiormente idoneo, ma saprà effettuare un lavoro preciso ai fini di un soddisfacente risultato.

La Tinta dei Capelliultima modifica: 2021-12-23T11:00:09+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment