Tutto quello che devi sapere sui pennelli da trucco

pennelli trucco

I pennelli per il trucco… se ne trovano di economici, di marche famose e meno famose, di glitterati, di supercolorati. Esistono anche quelli venduti in maxi-serie da decine di pezzi, quelli che usa la makeup guru più in vista, o quelli consigliati dal blog più fashion del momento. Come si fa a chiarirsi le idee in questo enorme mondo dei pennelli make up? E pensare che fino a poco tempo fa non sapevi nemmeno che esistesse…

Perché possedere dei pennelli per truccarsi?

La ragione principale per possedere dei pennelli da makeup è davvero molto semplice: riuscire a truccarsi da sole con un risultato professionale. Chi di noi non amerebbe mostrare un viso inaspettatamente luminoso e attraente, uno sguardo magnetico e accattivante, ma senza il bisogno un truccatore, senza aver speso un euro e anche senza perderci troppo tempo? E che ne dici della possibilità di sfoggiare tutti i colori che ci piacciono, di indossare un trucco nero senza sembrare un panda, o di ravvivare le guance con un colorito sano senza assomigliare alla Heidi del caro vecchio cartone animato?

Un trucco ben fatto è fatto di sfumature perfette, dà risalto a viso e occhi con il giusto dosaggio di colore e  con un gioco di chiaroscuri fondotinta adatto alla zona interessata: le diverse parti del viso e i differenti punti dell’occhio hanno bisogno di un trattamento specifico e gli strumenti che si utilizzano diventano quindi decisivi per la buona riuscita del makeup.

Il makeup come cura del tuo aspetto e di te stessa

Perché non parlare anche degli effetti positivi che ha la cura del nostro benessere e del nostro aspetto? Il viso costituisce il nostro primo biglietto da visita e può comunicare moltissimo di noi: la cura di noi stesse si trasforma in un messaggio importante che possiamo inviare al mondo esterno. Chiediti che cosa vuoi comunicare alle persone che ti circondano: un’immagine sciatta e trascurata? Un’insicurezza nel gestire il tuo aspetto? Oppure ti piacerebbe comunicare una maggiore consapevolezza di te stessa e del tuo stile? Una bella immagine di sè comunica anche una maggiore autostima e può avere un forte ascendente sulle persone con cui entriamo in contatto, oltre che a farci stare bene con noi stesse e a darci maggiore sicurezza.

Partiamo dalle tue vere esigenze di makeup

Contrariamente a come si può pensare, non esiste “la soluzione” ideale per tutti: la prima cosa da fare è infatti iniziare a capire quali sono le tue vere esigenze di trucco.

Sei quella che applica solo il fondotinta  sul viso, e non vuole aggiungere nient’altro? Allora al massimo sarai interessata a trovare un buon pennello da fondotinta, giusto per smettere di stenderlo con le mani; magari potrai voler aggiungere un pennello da cipria, per dare l’ultimo tocco vellutante alla pelle, ma niente di più.

Sei quella che porta sempre e solo una riga di eyeliner o di matita nera? Allora cercherai un pennello adatto a sfumare bene la matita, oppure uno per applicare l’eyeliner in crema, e poco o null’altro.

Se invece sei arrivata ad un punto in cui vorresti valorizzarti maggiormente, con un trucco più completo e sofisticato, che metta in risalto il tuo viso e i tuoi occhi e che, quando lo vuoi, possa anche farti osare un po’ di più con i colori e con i chiaroscuri, allora è arrivato il momento: ti serve un kit completo di pennelli per viso e occhi.

Consigli su come sceglierli

Il fatto che necessiti di un kit completo non significa certo che dovrai acquistare un arsenale di pennelli, oppure svenarti per riuscire a possedere i più “quotati”.

La prima parola d’ordine alla quale ispirarti deve essere: qualità. La qualità nei materiali utilizzati porterà ad escludere a priori i prezzi troppo stracciati, ma si potrà comunque raggiungere un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Il secondo aspetto importante dovrà essere la multifunzionalità: ogni pennello di qualità si presta a diversi usi e questa caratteristica conferisce al prodotto un valore ancora maggiore. Unendo qualità e multifunzione potremo ottenere un kit essenziale e universale, con i pennelli davvero indispensabili, nessuno in più e nessuno di meno, ottimizzando al massimo la spesa.

Tutto quello che devi sapere sui pennelli da truccoultima modifica: 2022-02-03T07:00:00+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment