Talloni screpolati? Cause e rimedi

Talloni screpolati

I talloni screpolati sono un problema più comune e più fastidioso di quanto si creda.

Se trascurati, inoltre, possono venire delle ragadi ai talloni o anche delle infezioni che non farebbero che peggiorare la sintomatologia.

Da un lieve fastidio, accompagnato magari da un po’ di prurito, si finirebbe per accusare dolore nel poggiare a terra il piede e potrebbero esserci anche dei piccoli sanguinamenti.

È essenziale, quindi, prendersi cura dei talloni intervenendo subito in caso di screpolature.

Ma come fare a riconoscerle? Quali sono le cause e i rimedi migliori?

Scoprilo continuando a leggere l’articolo.
Come riconoscere i talloni screpolati?

Quando si hanno i talloni screpolati, la pelle in questa parte del piede è arida, secca e ispessita, non a caso si parla anche di ipercheratosi del tallone.

Se non si corre ai ripari, possono formarsi dei veri e propri taglietti, come delle crepe nella pelle, ovvero le ragadi.

I sintomi più comuni dei talloni screpolati sono:

Pelle molto secca;
Colore quasi giallo o tendente al marrone;
Prurito;
Fastidio o dolore quando si poggia il piede;
Sanguinamento.

Prendersi cura dei talloni screpolati è molto importante per evitare complicazioni. Una pelle poco idratata, infatti, è più soggetta all’attacco di batteri e funghi, che a loro volta favoriscono l’insorgenza delle ragadi.

Non è detto che il processo avvenga in quest’ordine: le ragadi potrebbero comparire proprio per una secchezza non trattata in tempo e poi da questi taglietti sarebbe un attimo per gli agenti patogeni colonizzare la cute dando luogo a un’infezione.

Evitare di arrivare allo stadio in cui si cammina con dolore è molto semplice. Basta solo usare il giusto prodotto per dare la corretta idratazione a questa parte del corpo che sopporta tutto il nostro peso.

Ovviamente per capire quale crema per talloni screpolati usare è bene indagare sul perchè la pelle è così inaridita.

Continua a leggere per scoprire qual è la causa di questo problema ai piedi.
Talloni screpolati: le cause principali

I talloni screpolati sono un problema abbastanza comune che colpisce uomini e donne in egual misura.

In molti hanno avuto i talloni screpolati in quarantena per il Covid-19, a causa dello scarso movimento fisico, così come è frequente che ne soffrano le donne incinte per il notevole aumento di peso che si ha nei nove mesi di gravidanza.

Ci sono, infatti, delle condizioni che predispongono a questo disturbo, tra cui, oltre ai già citati, ricordiamo:

Menopausa;
Squilibrio ormonale;
Diabete;
Obesità;
Ipertensione arteriosa;
Psoriasi;
Piede d’atleta;
Problemi di circolazione sanguigna;
Età avanzata.

Questi sono dei fattori che, quando presenti, aumentano la probabilità che si verifichi questo disturbo, ma da soli non bastano a giustificare un calcagno danneggiato.

Le cause principali di un tallone screpolato sono:

Scarpe scomode;
Sfregamento continuo dovuto a un’intensa attività sportiva o a lunghe passeggiate scalzi;
Detergenti aggressivi;
Scarsa cura;
Crema emolliente non idonea.

Ad esempio, anche non asciugare con la dovuta attenzione i piedi dopo la doccia può inaridire la cute e causare screpolature.

Come fare allora a scegliere il miglior rimedio per prenderti cura dei tuoi piedi? Continua a leggere per scoprire come trovare la terapia più adatta a te.
Talloni screpolati: i rimedi migliori

Per i talloni screpolati i rimedi della nonna non sempre sono così efficaci. Tra i rimedi per talloni screpolati fai da te ci sono i pediluvi con aceto e colluttorio, che, tradizione vuole, combatterebbero anche i funghi.

In realtà il collutorio contiene alcool, che finirebbe per seccare ancora di più la cute acuendo e non diminuendo il problema.

Il pediluvio, accompagnato da un corretto uso della pietra pomice, è un ottimo alleato contro i talloni screpolati, ma da solo non basta.

È assolutamente necessario utilizzare una crema che aiuti la pelle a raggiungere nuovamente il giusto grado di idratazione e riduca l’ipercheratosi (ispessimento) che spesso accompagna questo problema.

La crema miracolosa per talloni non esiste, ma di certo ce ne sono di molto efficaci in farmacia e con principi attivi molto diversi tra loro.

Impara con noi come scegliere il prodotto migliore tenendo conto della causa dei tuoi talloni screpolati e della presenza di ragadi.

Quali sono le creme efficaci per i talloni screpolati che puoi acquistare in farmacia?

La prima distinzione da fare è tra la crema piedi con urea e quella senza. L’urea è naturalmente presente come componente della tua pelle e ha due fondamentali funzioni quando è usata nelle preparazioni:

Idratante, a basse concentrazioni assicura che l’acqua venga trattenuta negli strati profondi della pelle;
Esfoliante, a più alti dosaggi elimina le cellule morte anche sulle parti più ispessite, come i calli.

Esistono, però, altri principi attivi altrettanto efficaci che possono agire da soli o uniti all’urea, per potenziarne l’azione. Tra questi ricordiamo:

Cheratina: stimola il ricambio cellulare e protegge la cute;
Acido ialuronico: mantiene l’idratazione;
Acido salicilico: esfoliante per pelli secche;
Ceramidi essenziali: sono dei lipidi naturalmente presenti nella pelle per mantenere l’idratazione e fare da barriera contro aggressioni esterne;
Olio di ricino: per donare alla cute maggiore elasticità;
Vitamina E: per stimolare la rigenerazione cellulare della pelle.

In caso di ragadi, invece, è bene ricorrere a un prodotto che, oltre a lenire il dolore, aiuti la cicatrizzazione e crei un film protettivo sui taglietti così da evitare che prendano infezione.

Talloni screpolati? Cause e rimediultima modifica: 2021-10-29T17:00:13+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment