I denti sono sensibili al dolore: perché?

zahnreinigung-1514692_640

I denti sono fondamentali per masticare e parlare, ma sono molto delicati e sensibili al dolore. Le arcate dentali sono molto importanti per parlare, masticare il cibo e formare il bolo alimentare. Possono anche essere belle esteticamente. Tuttavia, i denti sono sensibili al dolore e quando fanno male tutte queste funzioni ne risentono.

Tutti abbiamo avuto dolore a un dente in qualche momento della nostra vita, il che ci ha avvertito che stava accadendo qualcosa di male. In questo articolo spiegheremo i motivi per cui i denti sono sensibili al dolore.

I denti sono costituiti da tre parti fondamentali:
Radice: è quella che si trova all’interno della cavità dentale, nella parte non visibile del dente, poiché è sepolta nell’osso alveolare. Quando un dente viene estratto, la radice sarebbe la parte finale.
Corona: è ciò che sporge dall’osso alveolare ed è visibile.
Collo: è ciò che unisce la radice e la corona.

Alla base della radice c’è un foro attraverso il quale entrano i vasi e i nervi che nutrono i denti, formando quella che viene chiamata canale pulpare. Questo canale pulpare è protetta da uno strato di dentina.

La dentina è composta da una matrice minerale, in particolare l’idrossiapatite di calcio. Questa struttura protegge l’ingresso di agenti nocivi nei vasi e nei nervi del dente.

La dentina è formata da cellule chiamate odontoblasti, che si trovano tra l’esterno e il canale pulpare. Presentano delle estensioni che si fanno strada attraverso la dentina.

Quando c’è qualche alterazione nel dente che colpisce o distrugge la dentina, gli odontoblasti sono in grado di riparare questa dentina e quindi il canale pulpare non rimane privo di protezione.

Ma la dentina non è sufficiente per proteggere i denti. È necessaria una sostanza ancora più dura per evitare che il dente si rompa ogni volta che mastichiamo o parliamo. Questa sostanza è lo smalto.

Lo smalto è uno strato molto duro, composto interamente da idrossiapatite. Anche la dentina è composta da questo minerale, ma in misura e concentrazione minori. Inoltre presenta delle cavità costituite dalle estensioni degli odontoblasti che lo rendono meno resistente.

Lo smalto è bianco, duro e con una composizione al 96% di idrossiapatite. Il resto, il 4%, contiene proteine e acqua. È costituito da cellule chiamate ameloblasti che generano lo smalto prima dell’eruzione del dente.

Una volta che il dente riemerge, gli ameloblasti degenerano e lo smalto non si rigenera mai più. Rimaniamo con lo stesso smalto per tutta la vita, motivo per cui è importantissimo prendersene cura.

I denti sono sensibili al dolore: perché?ultima modifica: 2021-12-24T13:00:37+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment