Cosa mangiare in estate

Cosa mangiare in estate

Una giornata in spiaggia, una serata seduti in terrazza, un picnic con gli amici al parco – l’estate è sicuramente uno dei periodi più belli dell’anno. Un barbecue pieno di carne, patatine fritte sulla spiaggia e gelato sull’amaca – è così che ci piace passare l’estate.

Ma è questo il cibo giusto quando fa caldo? Scopri quale cibi e quali piatti si devono preferire quando fa caldo e quali sono da evitare!

Le alte temperature possono causare enormi problemi al nostro organismo. Quando fa molto caldo, il corpo deve fare in modo che la temperatura corporea non aumenti troppo e questo è un vero e proprio duro lavoro. Il risultato: la pressione sanguigna diminuisce, il battito cardiaco aumenta e le prestazioni del cervello si riducono. E soprattutto sudiamo per raffreddare la temperatura del corpo. Quindi di conseguenza è logico che dobbiamo bere molto quando fa caldo per compensare la perdita di liquidi. Ma c’è dell’altro che si può fare in termini di nutrizione per evitare di mettere ancora più stress al tuo corpo in estate.

Ciò di cui il corpo ha bisogno sopra ogni altra cosa:

–   Tanti liquidi: è meglio scegliere di bere acqua o tè non zuccherato.
–   Minerali e oligoelementi: con il sudore non solo si perdono liquidi, ma anche importanti minerali come magnesio, potassio, sodio e calcio.
–   Pasti leggeri: questo richiede meno energia per la digestione e toglie lo sforzo al tuo corpo.
–   Una routine quotidiana adattata: meglio preferire fare sport presto la mattina o tardi la sera. Si dovrebbero evitare attività faticose, l’esposizione al sole e pasti caldi durante l’ora di pranzo particolarmente calda!

Cosa mangiare in estateultima modifica: 2021-07-27T14:00:31+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment