Lavarsi le mani: un gesto importante per te e per gli altri!

washing-hands-4940196_640

Attraverso le mani, si sa, entriamo in contatto con ciò che ci circonda. Toccando superfici, oggetti, maniglie, denaro, entriamo però in contatto anche con batteri e virus. Per questo, mai come oggi, è così importante detergere con cura le mani, come gesto di protezione per se stessi e per gli altri.
Quando lavarle?

La risposta è semplice: il più spesso possibile! E in particolare, ogni volta che si rientra in casa dall’esterno, prima di mangiare, dopo essere stati in bagno, dopo aver starnutito o tossito (a proposito, se riesci ricorda di farlo nell’incavo del gomito!)…
Come lavarle correttamente?

Se i gel igienizzanti sono molto pratici fuori casa, all’interno di uffici e abitazioni un detergente per le mani è più che efficace: l’importante non è con cosa, ma come viene effettuato e quanto a lungo dura il lavaggio!

Ricorda che dovresti detergere le mani per almeno 40 secondi, meglio se un minuto. Ecco i passi da seguire, secondo il Ministero della Salute:

Bagna bene le mani con l’acqua.
Applica una quantità di sapone sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani.
Friziona bene le mani palmo contro palmo.
Friziona il palmo sinistro sopra il dorso destro intrecciando le dita tra loro e viceversa.
Friziona il dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro.
Friziona le mani palmo contro palmo avanti e indietro intrecciando le dita della mano destra incrociate con quelle della sinistra.
Friziona il pollice destro mantenendolo stretto nel palmo della mano sinistra e viceversa.
Friziona ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa.
Friziona il polso ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro sul polso sinistro e ripeti per il polso destro.
Sciacqua accuratamente le mani con l’acqua.
Asciuga accuratamente le mani con una salvietta monouso.
Usa la salvietta monouso per chiudere il rubinetto.

Un consiglio in più

Utilizza un detergente efficace, ma delicato sulla pelle. Dopo, ricorda di applicare uno strato di crema specifica per le mani, in modo che l’epidermide venga ben nutrita e non si screpoli facilmente!

Lavarsi le mani: un gesto importante per te e per gli altri!ultima modifica: 2021-04-22T14:52:50+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment