Dormire bene? Anche in pandemia, non è una chimera

woman-2197947_640

È notte fonda, tutto è buio, c’è un grande silenzio, la situazione ideale per un buon sonno ristoratore. E invece niente: ti giri, ti rigiri, cerchi una posizione comoda, conti le pecore, ma gli occhi non ne vogliono sapere di chiudersi…

Solo nel nostro paese 12.000.000 di persone, specialmente in questi mesi così difficili, soffrono d’insonnia e tutte le ultime ricerche affermano che la pandemia, le restrizioni e i lockdown hanno fatto aumentare sensibilmente la diffusione di questo disturbo. Si tratta di un problema da non sottovalutare: la privazione di sonno indebolisce il sistema immunitario, incide sulla concentrazione, peggiora in generale la qualità della vita.

Ingabbiata di giorno, la vita “emerge” di notte

L’esistenza che non possiamo vivere pienamente di giorno cerca dunque dei pertugi la notte, quando la razionalità cede il passo al regno dell’inconscio, che ci “ripropone” i nostri bisogni più autentici e profondi, il primo dei quali è recuperare quella socialità che il Covid ha compresso e ancora comprime. Si aggiunga a tutto questo anche l’uso sempre più pervasivo di smartphone, tablet, computer, indispensabili a mantenere in vita i legami con il mondo esterno, ma assai nocivi per il sonno, a causa della retroilluminazione che eccita le cellule nervose inibendo la produzione di melatonina, l’ormone indispensabile per il sonno.

Come cedere all’abbraccio di Morfeo

Che cosa possiamo fare per combattere questa deriva patologica e tornare a dormire bene? Gli ansiolitici e gli ipnoinducenti sono spesso la strada sbagliata, danno rapidamente dipendenza e altrettanto velocemente assuefazione, e quindi dobbiamo assumerne via via sempre di più per ottenere lo stesso effetto. Per fortuna, esistono degli integratori molto efficaci che possono aiutarci e i migliori sono proprio a base di melatonina, quella particolare sostanza naturalmente prodotta nel nostro cervello, la cui funzione principale è quella di regolare ciclo biologico sonno veglia.

Con la melatonina naturale dormi fra due guanciali

Quando le condizioni di vita lo richiedono, assumere integratori a base di melatonina la sera significa assecondare la nostra natura e favorire il ripristino dei ritmi naturali, perché riduce il tempo necessario per addormentarsi. Ma quali “melatonine” preferire? Il nostro suggerimento è di rivolgersi sempre a prodotti di aziende che vanano lunga tradizione nell’ambito degli integratori per contrastare gli stati ansiosi e favorire un buon riposo.
Non trascuriamo il sonno: passiamo un terzo della vita a dormire e quindi a sognare, una della attività fondamentali per vivere bene e a lungo!

Dormire bene? Anche in pandemia, non è una chimeraultima modifica: 2021-05-11T18:00:27+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment