Creme Solari, quali sono i filtri migliori da usare?

Creme Solari, quali sono i filtri migliori da usare

«Non c’è una risposta univoca o definitiva. A livello comunitario si susseguono, senza sosta, studi e verifiche per stabilire il reale impatto dei fattori protettivi inseriti nei solari viso e corpo, non solo sull’ecosistema ma anche sull’uomo» spiega Fabrizio Zago, chimico industriale e consulente Ecolabel UE, marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che stabilisce, con disciplinari ad hoc, regole comuni per la composizione dei cosmetici.

«Va sottolineato che tutte queste sostanze schermanti sono ancora oggetto di studio, e gli accertamenti sono focalizzati anche a escludere i potenziali perturbatori endocrini, agenti che possono alterare il normale equilibrio ormonale» sottolinea l’esperto.

Così, a preoccupare non sono soltanto quelle che danneggiano l’ambiente marino, ma anche le tipologie che possono intaccare il nostro benessere. «Con i dati a disposizione è possibile stabilire che alcuni filtri solari sono migliori di altri. Titanium Dioxide, Ethylhexyl Triazone e Isoamyl p-Methoxycinnamate sono nettamente più amici dell’ambiente del ButylMethoxydibenzoylmethane, del Polysilicone-15 o del pessimo Octocrylene».30 o 50?
Quanto alto deve essere il fattore di protezione

In generale non si deve scendere sotto il fattore di protezione 50+ in caso di incarnato chiaro e delicato per tutta la durata della villeggiatura, per tutti gli altri casi è sempre consigliato non abbandonare il 30+.

«Questo è stato dimostrato essere il valore sufficiente per ridurre gli effetti negativi della luce. Alcune formule di livello superiore, a base di ingredienti antiossidanti e agenti stimolanti, conferiscono anche vantaggi aggiuntivi come luminosità, idratazione intensa e scudo dall’azione dei radicali liberi.

Sono perciò adatte per preservare la cute dai danni del photo-aging, scongiurando la formazione di macchie, rughe e rilassamento cutaneo precoci, riducendo il peggioramento degli inestetismi già esistenti» spiega Alessandra Vasselli.

Creme Solari, quali sono i filtri migliori da usare?ultima modifica: 2021-06-24T14:00:04+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment