Consigli pratici per un’estate piena di salute e bellezza

sunflower-2699771_640

Come abbronzarsi e sintetizzare la vitamina D:
Il nostro corpo può sintetizzare maggiormente la vitamina D alle seguenti condizioni:

–    Esporsi al sole quando l’intensità è elevata , in Italia questo avviene principalmente d’estate, da giugno ad agosto, nelle fasce orarie che vanno dalle 11 alle 16 circa (ora legale).
–    Assenza di “intermediatori” come vetri o creme solari applicate sulla pelle che ostacolano la sintesi della vitamina.
–    Restare al sole senza protezione per circa 10 o 15 minuti con almeno i 3 quarti del corpo scoperto è sufficiente per attivare la sintesi. Una maggiore permanenza senza protezione può danneggiare la pelle.

Alimentarsi con maggiori quantità di antiossidanti e nutrienti protettivi:

–    Il pesce, che secondo le linee guida dovrebbe essere assunto 3 volte a settimana, può essere consumato in maggiore quantità in particolare quello fresco e di piccola taglia, preferendo pesci azzurri e grassi, senza paura d’ingrassare, perché contengono più omega 3, grassi polinsaturi con un alto potere protettivo.
–    Mangiate ogni giorno 2 porzioni di latte o yogurt parzialmente scremato o 10-20 grammi di Grana Padano DOP.
–    Mangiate almeno 3 frutti al giorno (anche frullati, ma bevuti appena preparati per evitare che si ossidino alcune vitamine). Variate i colori della frutta anche ogni giorno (giallo, verde, rosso, viola blu) e consumate frutta anche per gli spuntini o le merende oltre i 3 frutti raccomandati.
–    Consumate tutta la verdura fresca che potete, almeno una porzione a pranzo e a cena. Anche per le verdure variate i colori e sgranocchiate carote, sedano e finocchio come spuntini o spezza fame.
–    Ogni giorno bevete 2 litri di acqua , dosate la quantità durante la giornata anche se non avete sete.

Consigli pratici per un’estate piena di salute e bellezzaultima modifica: 2021-07-30T11:00:25+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment