Farmaci da portare in viaggio

Farmaci da portare in viaggio

I medicinali sono molto importanti: non si sa mai cosa può succedere in vacanza, e anche se si spera non suceda mai niente se si hanno dei bambini… bisogna essere pronti a tutto! Allo stesso tempo, i medicinali portano via spazio e peso, problema che in molti conoscono a causa delle regole restrittive imposte dalle compagnie aeree.

Inoltre, sole, caldo e umidità possono pregiudicare la qualità dei farmaci come ricordato dall’ AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, che pubblica la guida “Farmaci & Estate” contenente le avvertenze per affrontare l’estate in tutta sicurezza. Ecco le principali:

–   Se la confezione presenta rigonfiamenti o il farmaco ha cambiato colore, consistenza o odore, meglio non usarlo.

–   Se si può scegliere tra farmaco liquido o in formulazione solida, preferire quella solida: sarà meno sensibile alle temperature.

–   Rispettare sempre la temperatura e le modalità di conservazione riportate sul foglietto illustrativo del farmaco. Se non disponibile, una buona norma è conservare i farmaci in luogo fresco e asciutto a meno di 25°.

–   Se i farmaci restano più di 2 giorni a temperature sopra i 25°, bisogna ridurre la data di scadenza.

–   Se si viaggia, usare contenitori termici. Se si viaggia in auto, non metterli nel bagagliaio che può surriscaldarsi.

–   Evitare di riporre in uno stesso contenitore più farmaci. Il risparmio di spazio è assicurato ma si rischia di sbagliare medicinale o dosaggio.

–   Le strisce per i test diagnostici (strisce glicemiche, test di gravidanza e ovulazione, …) sono molto sensibili all’umidità. I farmaci per la tiroide, contraccettivi e medicinali che contengono ormoni sono sensibili alle variazioni termiche. Conservali sempre al fresco e a temperatura costante. Bisogna conservare l’insulina in frigo o in un contenitore refrigerato mentre ti sposti.

–   Gli spray non devono essere esposti al sole.

–   Alcuni farmaci rendono fotosensibili, ovvero che sotto il sole aumentano i rischi di gravi scottature o dermatiti. Bisogna sempre controllare attentamente le istruzioni.

–   Sempre, sempre, sempre leggere il foglietto illustrativo.

Un piccolo consgilio, non tanto relativo ai farmaci, quanto al viaggiare in aereo, riguardante i neonati: non esiste nessuna controindicazione ai viaggi in aereo, occorre solo aiutarli a deglutire facendoli bere acqua o latte durante il decollo e l’atterraggio.

Farmaci da portare in viaggioultima modifica: 2021-09-13T07:00:59+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment