Brufoli, come combattere l’acne a tutte le età

Brufoli

L’acne fa il suo esordio da adolescenti, alle medie, ma può riapparire anche da adulti o in seguito a uno stress. E peggiora con l’uso improprio delle mascherine. Ecco come gestirla con i consigli del dermatologo.

La chiamano “lo sfogo della crescita”, ma l’acne non conosce età. Certo, fa il suo esordio con l’adolescenza, ma gli anni verdi non sono l’unico momento di tempesta ormonale della nostra vita. Come gestirla a 360 gradi?

E’ vero che l’acne è in aumento per colpa delle mascherine?

«Sì: vedo delle ricadute e forme iniziali che non sono acne vera e propria, ma delle follicoliti. La mascherina infatti, se tenuta senza pause per tante ore, crea un microclima caldo e umido che indebolisce lo strato corneo della pelle, favorendo l’ingresso di germi. Ma questo da solo non basta: occorre che la mascherina non sia pulita. E, purtroppo, in molti abbiamo il vizio di toccarne l’interno con le mani sporche, appoggiarla su superfici non disinfettate o tenerla in tasca. Inoltre, in questi casi dobbiamo evitare di pulire il viso con detergenti schiumogeni: meglio usare il latte».

Nell’acne giovanile quando bisogna intervenire con i farmaci?

«Nelle forme iniziali si punta sulle creme antisettiche naturali. Se la situazione non migliora si utilizzano creme al benzoilperossido e antibiotici come la clindamicina. In parallelo si utilizzano integratori regolatori del sebo con zinco, biotina e glutatione. L’isotretinoina per bocca è molto efficace, ma per i suoi effetti collaterali (pelle secca, rischio di teratogenicità per le donne) si riserva ai casi più complessi».

Acne negli adulti: quali cure?

«Causata da fattori ormonali ma anche dallo stress (gli androgeni aumentano proprio in questi casi), prevede le stesse cure che abbiamo visto per i più giovani. Spesso però bastano le creme antibatteriche, gli integratori seboregolatori prescritti dallo specialista e periodiche maschere all’argilla verde, arricchite da antibatterici naturali».

Brufoli, come combattere l’acne a tutte le etàultima modifica: 2021-09-22T14:00:23+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment