Prendersi cura di sé

Prendersi cura di sé

La cura quotidiana del corpo è essenziale per la salute ed il benessere. Anche se non devi andare a lavorare o non hai programmi per quel giorno, al mattino non restare a letto tutto il tempo, alzati e preparati alla giornata curando la tua persona.

Fai spesso anche una doccia o un bagno.
L’igiene elimina eventuali odori sgradevoli ma dà anche sensazione di benessere. Non restare in pigiama o in disordine tutto il giorno, vestiti con cura. L’abbigliamento deve essere pulito, ordinato e adatto. Va da sé che le prime cose a contatto con la pelle sono i propri indumenti, e che quindi fra le prime norme di igiene personale c’è l’indossare biancheria e vestiti puliti.

Fai un uso strettamente personale di asciugamani, spazzolini da denti, pettini, forbicine. L’igiene personale è sempre un buon investi-mento: avere cura di sé non costa sforzo se affrontato con giusto spirito, e produce piacere per sé e per gli altri, oltre che salute e benessere.

ANCHE L’AMBIENTE DOMESTICO INFLUENZA IL BENESSERE. L’UMIDITÀ, LA POLVERE E LO SPORCO NEGLI AMBIENTI RAPPRESENTANO IL TERRENO DI COLTURA DEI BATTERI.É IMPORTANTE VIVERE IN UNA CASA PULITA ED IN ORDINE PERCHÉ QUESTO È SALUTARE E SOPRATTUTTO VIVEREIN UN BUON AMBIENTE MIGLIORA L’UMORE

• Dare aria alle stanze, almeno 10 minuti ogni giorno, evitando le correnti.
• Spolverare frequentemente e pulire i pavimenti
• Non usare stoviglie già sporche ma lavale dopo ogni uso
• Verificare quotidianamente che le lenzuola del letto non siano sporche. In ogni caso vanno cambiate almeno una volta la settimana.
• Mantenere adeguata la temperatura delle stanze, sia d’inverno che d’estate

LE RELAZIONI FRA PERSONE SONO INDISPENSABILI ALLA SALUTE.

• Scarsi stimoli ambientali, relazionali ed affettivi favoriscono il rimuginare sul passato e predispongono al distacco dal presente.
• Se non lavori cerca comunque di frequentare le persone conosciute e di creare occasioni per conversare.
• Cerca anche occasioni per stabilire contatti con persone nuove (volontari, vicini…).

RICERCA POSTI NUOVI DA CONOSCERE (BAR, NEGOZI…) PER FAR LAVORARE LA MENTE.

• Sforzati di leggere (anche brevi notizie), scrivere (anche solo la lista della spesa), usare il telefono (anche solo per un breve sa-luto), sono facili attività che impegnano le cellule del cervello.
• Cosa ne pensi di tenere un animale domestico (uccellino, gatto, cane…)? É qualcosa che migliora la mobilità e sostiene l’umore, così come curare le piante/fiori.
• Coltiva degli hobby: es. lavoro a ferri/uncinetto, cucina, giochi (carte, tombola…)
• Ascolta musica, conosciuta e nuova.
• Non rimandare o rinunciare a quanto nel presente, ti può far star bene.
• Organizza nella settimana semplici impegni ed appuntamenti riportandoli in agenda calendario (programmi tv preferiti, telefonate, inviti per caffè, uscite…).

Prendersi cura di séultima modifica: 2021-11-05T15:00:32+01:00da gioluz
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