L’olio di cocco per la pelle è una buona o una cattiva idea?

olio di cocco

Solo per la sua profumazione dolcissima e avvolgente, l’olio di cocco meriterebbe una menzione speciale. Molto utilizzato in cucina (Victoria Beckham non ne riesce a fare a meno, ma lo adorano in generale i fitness influencer), questo ingrediente è anche e soprattutto apprezzato per le sue proprietà beauty.

Cercate su Pinterest alla voce “coconut oil” e vi renderete conto di quanto l’olio di cocco si presti a ricette di bellezza per pelle e capelli (non tutte valide, va detto). Soffermiamoci un attimo sull’uso di questo ingrediente naturale per la cura della pelle: siamo sicure che sia una buona idea applicarlo sul viso, come sembra che facciano Rihanna, Emma Stone e Gwyneth Paltrow, note beauty junkies?

Olio di cocco per la pelle, informazioni chiave

“Sì, l’olio di cocco fornisce alla pelle preziosi nutrienti che la rendono morbida, nutrita e idratata, vedi alla voce vitamine E, K, attivi antiossidanti e ferro”, conferma l’esperta in rimedi naturali Emanuela Mattiuzzi. “Di positvo ha anche la presenza di acido laurico, che costituisce circa il 50% degli acidi grassi dell’olio di cocco, potente antibatterico naturale”. E fin qua, tutto bene. Passiamo, ora, alle note dolenti. “L’olio di cocco, a differenza di altri olii naturali, come ad esempio l’olio di argan e di canapa, è altamente comedogenico. Vale a dire che, applicato sulla pelle, specie quella del viso, tenderà a ostruire i pori. Ragione per cui se ne sconsiglia caldamente l’uso se la vostra pelle tende a essere impura, con presenza di punti neri e punti bianchi. Rischiate di peggiorare parecchio questi inestetismi”.

Come usare l’olio di cocco nella beauty routine

Dunque, quando e come incorporare questo ingrediente nella nostra beauty routine? Spiega l’esperta: “se la vostra pelle è secca e poco elastica, usare l’olio di cocco in piccole quantità può rivelarsi un’ottima soluzione per mantenerla morbida e nutrita a lungo. Procedete così: dopo aver deterso perfettamente il viso, picchiettato il vostro tonico e massaggiato la cute con un siero idratante, applicate una mini quantità di olio di cocco, assorbendo gli eccessi con un fazzolettino di carta. L’olio di cocco (sempre in moderate quantità) risulta ottimale da applicare sul corpo dopo doccia o bagno, sempre e solo se la vostra cute non è grassa, ma – anzi – tende a essere secca e bisognosa di un apporto importante di contenuto lipidico”. Quando e se usate l’olio di cocco per idratare la pelle, stampatevi a mente la regola del less is more: mini quantità per grandi risultati. Con l’olio di cocco funziona così.

L’olio di cocco per la pelle è una buona o una cattiva idea?ultima modifica: 2021-11-09T14:00:34+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment