Cos’è l’aritmia cardiaca

Cos'è l'aritmia cardiaca

L’aritmia è un cambiamento del ritmo e della frequenza del battito cardiaco. In caso di un’accelerazione e un aumento della frequenza questa viene detta tachicardia, in caso il cuore invece rallenti viene detta bradicardia. L’impulso del battito cardiaco parte dal nodo senoatriale, costituito da tessuto connettivo e cellule miocardiche. Il nodo senoatriale funziona come una sorta di centralina che controlla i battiti cardiaci e ne scandisce il ritmo.

Le variazioni del ritmo e della frequenza cardiaca sono del tutto involontarie, così come le contrazioni del cuore e possono avere numerose cause. Il tipo più grave di aritmia è quando il cuore segue un ritmo irregolare, ad esempio nel caso di una fibrillazione. Le aritmie possono avere numerose cause, sia congenite che acquisite e possono essere sia episodi sporadici che sfociare in vere e proprie patologie.

Possibili cause dell’aritmia
Il cuore e il ritmo cardiaco Il battito cardiaco può variare o diventare irregolare a causa di numerosi fattori. Un’aritmia può capitare se l’impulso elettrico proveniente dal nodo senoatriale, che regola le contrazioni del cuore, viene bloccato o ritardato. Può capitare anche che l’impulso elettrico che ordina il battito cardiaco si origini in altre parti del cuore, alterando o confondendo gli ordini provenienti dal nodo senoatriale. Ad aumentare il ritmo e la frequenza cardiaca possono essere anche momenti di stress o forte agitazione, che causano anche un aumento della pressione e il rilascio di ormoni che influenzano tutti questi elementi. In alcuni casi la causa scatenante delle aritmie rimane sconosciuta, anche perchè nella maggior parte dei casi queste si risolvono da sole senza lasciare strascichi e non richiedono quindi indagini approfondite.

Cos’è l’aritmia cardiacaultima modifica: 2021-12-17T07:00:11+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo