Alimentazione ayurvedica

Alimentazione ayurvedica

Un’alimentazione corretta e sana è alla base di una vita tranquilla e serena, ed è allo stesso tempo il segreto di un corpo bello, attraente e in forma. Mangiare bene, è fondamentale, poiché dal cibo stesso derivano numerose problematiche riguardanti l’organismo. Il termine ayurveda può essere bipartito in due parole: “Ayus” e “Veda” che significano rispettivamente vita e conoscenza.

Nell’etimologia della parola stessa si racchiude la reale essenza di questa disciplina che si basa su un principio fondamentale, quello di sanare la mente, il corpo e lo spirito, purificandoli da ogni male, eliminando ogni dolore, preoccupazione, ansia, paura.

L’ayurveda infatti abbraccia diverse discorsi, differenti tra loro, ma tutti legati da uno stesso cordone ombelicale. Tutto si intreccia, si incontra, si unisce: mente corpo e spirito costituiscono un’unica essenza, poiché l’uno nell’altro essi trovano vita. La filosofia ayurveda, si basa sulla purificazione del corpo, della mente e dello spirito, sulla cura delle patologie, sul ringiovanimento, sulla pace interiore.

La dieta ayurvedica, si basa principalmente sui prodotti della terra, molto ricchi di acqua, come le verdure ed i legumi (fagioli, lenticchie, ceci …) sui liquidi, sui cereali. Molto poco abbraccia elementi come le carni e il grano da cui deriva la pasta e il pane, poiché, secondo la filosofia ayurvedica, questi cibi contengono parecchio Aam, q quindi possono apportare notevoli problematiche all’organismo.

Le spezie sono gradite, ma non devono essere sempre presenti nei pasti. L’Aam, va sconfitta attraverso l’energia canalizzante ed intrinseca dell’Ojas, ovvero l’elemento riequilibrante, contenuto nei cibi, che aiuta l’organismo a sentirsi in forma, ad assimilare dal cibo tutte le sostanze nutritive, ripristinando l’organismo e il benessere. L’ojas se entra in circolo attraverso i cibi, favorisce la serenità, il benessere, stimola il sistema immunitario e lo rafforza.

Per fare il modo che questa sostanza benefica si sempre attiva di contro all’Aam, bisogna bere pochi alcolici, o eliminarli dalla propria alimentazione, poiché questi, non favoriscono i processi digestivi; consumare sempre pasti leggeri; evitare dolciumi , fritti, condimenti pesanti e unti; dormire bene; Non eccedere nei rapporti sessuali: due alla settimana sono sufficienti per non diminuire la potenzialità dell’ojas. Meditare tanto per mantenere in equilibrio la mente con il corpo. I sentimenti negativi, non aiutano lo spirito, e nemmeno il corpo di conseguenza.

Alimentazione ayurvedicaultima modifica: 2021-12-21T07:00:43+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo