Maschere per il viso

Maschere per il viso

La maschera va scelta in relazione alla tipologia di pelle: pelli secche necessiteranno di maschere nutrienti, pelli grasse, di maschere idratanti e purificanti, pelli normali di maschere rilassanti e rivitalizzanti. La pelle presenta delle specifiche esigenze, in relazione alle quali è possibile effettuare una scelta piuttosto che un’altra.

Le maschere di bellezza, sono acquistabili in qualsiasi punto vendita per la cosmesi, o possono essere preparate con ingredienti naturali. Prima di applicare qualsiasi maschera per il viso, è necessario detergere la pelle in profondità. Il primo passaggio sarà un caldo bagno di vapore, che potrà essere preparato portando ad ebollizione un determinato quantitativo d’acqua e camomilla. Una volta pronta la soluzione, bisognerà avvicinare il viso al vapore, ponendosi un telo sul capo per ovviare ad eventuale dispersione di calore. Il vapore stesso, consentirà l’apertura dei pori, ed una maggiore azione della maschera una volta applicata. Il vapore dovrà agire per più di venti minuti.

Una volta pronta la pelle, andrà purificata con uno specifico scrub viso, che applicato sulla pelle appena detersa, svilupperà un’azione purificante ed esfoliante, eliminando tutte le impurità e le cellule morte. Una volta purificata, la pelle sarà pronta per essere nutrita: la maschera, come sottolineato sopra, andrà adattata alla tipologia di pelle. Per epidermidi secche e disidratate, l’ideale è rappresentato da una maschera nutriente e idratante. Un trattamento naturale, si basa su una maschera a base di miele e yogurt. Questi gli unici due ingredienti necessari per la preparazione dell’impacco.

La preparazione della maschera è estremamente semplice: a mezzo bicchiere di miele, va aggiunto metà vasetto di yogurt. I due ingredienti andranno mescolati attentamente, fino a quando non arrivino a formare un composto uniforme e compatto. Questa maschera, va applicata sulla pelle pulita e lasciata in posa per circa venti/trenta minuti. Per rimuoverla dal viso, bisognerà utilizzare dei dischetti di cotone e dell’acqua tiepida. La pelle andrà ulteriormente idratata con una crema apposita che lasci la pelle leggermente umida e idratata. La maschera allo yogurt e al miele, applicata sul viso due volte a settimana, ridona morbidezza e lucentezza alla pelle, donandole un aspetto liscio e compatto.

Lo stesso principio nutritivo, lo possiede una maschera a base di miele, alla quale vanno aggiunti altri ingredienti, ovvero l’olio di oliva extravergine e un uovo. Il miele (circa metà bicchiere), va amalgamato con due cucchiai di olio e con un solo tuorlo dell’uovo: il composto andrà mescolato pazientemente, fino a diventare omogeneo e compatto. Una volta pronto, va applicato sulla pelle pulita, e va lasciato agire per circa mezz’ora. Questa maschera, nutre la pelle, rendendola maggiormente elastica, pulita e tonica. Altra maschera nutriente per pelli secche, può essere preparata con la frutta fresca o secca.

Un frutto altamente nutriente è la banana; gli ingredienti necessari sono: una sola banana, del miele di acacia, e un vasetto di yogurt. Il tutto andrà frullato e passato, e ancora lasciato in posa per qualche minuto prima dell’applicazione. Il composto, va applicato sulla pelle pulita e rimosso con acqua tiepida. Con la frutta secca, la maschera prevederà l’utilizzo di mandorle, yogurt ed olio extravergine; è possibile aggiungere anche un tuorlo d’uovo. Per le pelli grasse e tendenzialmente acneiche, le maschere dovranno essere composte da ingredienti ad azione purificante, astringente, sebo-regolarizzatrici.

Un trattamento per pelli grasse, assolutamente delicato ed efficace, si compone di due soli ingredienti: acqua e lievito di birra. Il lievito stesso, va disciolto in una porzione d’acqua (circa mezzo bicchiere). Dopo aver miscelato abbondantemente, la maschera andrà applicata sul viso, e lasciata agire per quindici/venti minuti. Una volta detersa, la pelle, andrà tamponata con un tonico astringente.

Le pelli grasse, sono tendenzialmente lucide ed oleose: la maschera naturale a base di lievito, elimina tutte le impurità, lasciando la pelle liscia, compatta e meno traslucida. Essendo composta di un ingrediente naturale, la maschera al lievito, può essere applicata ogni giorno. Altra soluzione per le pelli grasse, è la maschera all’argilla e al kiwi. Il frutto andrà tagliato e triturato, e alla sua polpa dovranno aggiungersi un paio di cucchiai di yogurt leggero e magro e due cucchiai di argilla verde, acquistabile in erboristeria. Il composto, andrà applicato sulla pelle e massaggiato energicamente. In seguito al massaggio, la maschera andrà lasciata asciugarsi e poi andrà lavata via con un sapone idratante e nutriente. Una volta asciutta e pulita, sul viso andrà applicato un velo di crema astringente e purificante.

Questo trattamento, va preferibilmente eseguito a sera, prima di andare a dormire. La pelle, al mattino seguente apparirà liscia e compatta. Per eliminare le impurità dal viso, ed avere una pelle morbida e setosa, la maschera al cetriolo, risulta essere l’ideale: gli ingredienti necessari sono un cetriolo, un limone, un vasetto di yogurt. I tre ingredienti andranno mescolati e applicati sulla pelle. Questa ritroverà una delicatezza estrema. Trattandosi di prodotti naturali suddette maschere possono essere applicate anche ogni giorno, raggiungendo cosi, risultati immediati e duraturi nel tempo.

Maschere per il visoultima modifica: 2021-12-21T15:00:47+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo