Ricostruzione unghia

Ricostruzione unghia

Sempre più donne, stufe di aver provato tutti i rimedi per far allungare le unghie naturalmente, ricorrono alla ricostruzione artificiale. L’unghia è una parte molto delicata del nostro corpo ed importante perché oltre che salvaguardare la sensibilità della punta delle dita, protegge l’estremità di ogni dito e ci permette molti delle azioni che facciamo con le mani, come, per esempio, afferrare oggetti molto sottili o estremamente piccoli.

L’unghia è principalmente formata dal periostio, una membrana ossea, e da cheratina, acqua, vitamine, grassi e Sali minerali. Partendo dalla base dell’unghia, la lunetta bianca si chiama lunula, la parte di pelle che copre la base dell’unghia forma la cuticola, importante per proteggere l’unghia dall’attacco batterico, il resto dell’unghia si chiama corpo della lamina ungueale che a sua volta è costituito da diversi strati. Le cellule dell’unghia sono distribuite in maniera inclinata di modo che con la crescita l’unghia non cresca in spessore. La crescita media dell’unghia è di circa un massimo tre millimetri ogni mese e, inoltre, sembra che l’unghia del pollice cresca più velocemente rispetto a quelle delle altre dita.

Le nostre unghie parlano della nostra salute: delle piccole macchie bianche, per esempio, indicano carenze di ferro, calcio o zinco. Le unghie di colorito tendente al blu sono, invece, sintomo di insufficienza respiratoria o cardiaca, le unghie di mani e piedi ingiallite, oltre che effetto di malattie dell’unghia, possono anche essere un indizio di malattie respiratorie, se presentano delle striature senza aver subito traumi o terapie particolari, se laterali è sintomo di carenza vitaminica o diabete o problemi alla circolazione, se longitudinali indicano mancanze di vitamine e Sali minerali o particolari malattie dell’unghia.

Per aumentare la lunghezza delle nostre unghie fino qualche anno fa venivano esclusivamente utilizzate delle “tip” che vengono incollate su tutta la superficie dell’unghia. In realtà esse sono delle vere e proprie unghie finte che vanno semplicemente incollate sulle unghie. Il risultato è gradevole, la durata non molto soddisfacente. Se vi occorrono per una serata o due esse sono un perfetto e veloce rimedio alle unghie mangiucchiate e poco curate. I movimenti che facciamo abitualmente con le mani e l’uso di acqua porta le “unghie finte” a scollarsi.

Non possiamo stare attente mentre usiamo il computer, prendiamo un bicchiere dallo scolapiatti, prendiamo un libro dalla libreria o un quaderno dallo zaino. Qualsiasi azione facciamo, se non incollate bene, le unghie finte si scolleranno in meno di una settimana. La ricostruzione dell’unghia consiste nel rinforzamento e allungamento del corpo della lamina ungueale, poiché vengono usati dei materiali che diventano parte integrante dell’unghia.

Le tecniche di ricostruzione innovative permettono di avere unghie lunghe in pochissime ore con risultati e durata eccellente. Per le più brave esistono dei “ kit fai da te” per permettervi di ricostruire le vostre unghie quando e dove vogliate, oppure, per le meno esperte, ci sono dei centri estetici specializzati in cui delle esperte estetiste vi faranno provare la soddisfazione di avere delle unghie perfette. Per le tecniche di ricostruzione si usa il gel, l’acrilico o con tips e gel integrati.

Ricostruzione unghiaultima modifica: 2021-12-21T17:00:43+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo