Caduta dei capelli: cause e rimedi naturali

Rimedi contro la Caduta di capelli

La caduta dei capelli è un normale processo fisiologico in quanto il capello, si rinnova circa venti volte durante la vita di ogni uomo o donna. Il fenomeno quindi è assolutamente naturale fin quando rimane entro i limiti fisiologici e bisogna preoccuparsi solo quando i capelli persi non vengono sostituiti con la crescita di nuovi.

Cause

Spesso alla caduta stagionale e fisiologica dei capelli si aggiungono alcuni fenomeni che incidono particolarmente sulla perdita di capelli.

lo stress ad esempio può arrestare la crescita dei nuovi capelli.
alcune sostanze chimiche presenti nei prodotti per capelli possono stressare il capello e quindi causarne la caduta
i cambi di stagione possono influire, infatti, durante la primavera e l’autunno si perdono più capelli
cambiamenti o squilibri ormonali (menopausa, gravidanza, disturbi alimentari)
fattori ereditari
una cattiva alimentazione e quindi carenza di vitamine e proteine.
a volte anche una disfunzione tiroidea può influire
carenza di zinco in quanto esso è responsabile della formazione della cheratina.

Rimedi innovativi

Pochi sono a conoscenza che in commercio ci sono dei rimedi innovativi per la caduta dei capelli. Si tratta degli innovativi caschi laser e in questo articolo puoi approfondire, ne vale la pena: cadutacapellistop.it
Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Per risolvere o comunque attenuare il problema della caduta dei capelli è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali utili a rinforzare il cuoio capelluto e i capelli. Ecco i migliori rimedi naturali:

Innanzitutto è importante seguire un’alimentazione sana. I capelli infatti, per crescere, necessitano di vitamina B, vitamina A, C ed E . É necessario quindi consumare alimenti che le contengono come: cereali integrali, legumi, verdura, avocado, banane, nocciole, agrumi, carote, pomodoro, zucca. Fondamentale anche l’omega 3, che migliora la salute del cuoio capelluto e che è presente nel pesce.
Anche i tuorli d’uovo forniscono i nutrienti necessari per i capelli.
L’avocado presenta ottime proprietà nutrienti che rinforzano i capelli. Quindi per un effetto rinforzante e anti caduta sarà utile una maschera a base di avocado applicata ai capello 30 minuti prima dello shampoo.
L’olio di rosmarino è ottimo per stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, prevenendo la caduta. Utilizzare degli impacchi di questo olio diluito in un olio vegetale
L’olio d’oliva è un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli e per rafforzarli. Bisogna applicarne poche gocce sulla cute umida e lasciar agire per circa 30 minuti prima dello shampoo.
L’olio di cocco ad azione rinforzante è un ottimo rimedio, applicato quotidianamente sulla radice e nelle punte del capello.
L’aceto di mele è un ottimo idratante, utile per lucidare i capelli ma anche per combattere la forfora.
Lo zenzero è ricco di ottime proprietà per prevenire la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: cause e rimedi naturaliultima modifica: 2021-12-24T07:00:09+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment