In cosa consiste il trapianto di capelli

trappianto capelli

Il trapianto di capelli è una tecnica chirurgica basata sul trasferimento di piccoli frammenti di pelle e dei bulbi piliferi dalle zone più folte della testa alle zone più diradate. Questo intervento è tutt’oggi una soluzione disponibile in presenza di atrofia dei bulbi piliferi, molto comune nei soggetti affetti da alopecia androgenetica.

Il trapianto di capelli è considerato un trattamento definitivo ma non completamente risolutivo, poichè non è possibile intervenire sulla cause che determinano la calvizia.

Le tecniche di trapianto di capelli, originarie del secolo scorso, avevano dei limiti come delle vistose cicatrici e risultati innaturali. Con il passare degli anni, le tecniche chirurgiche hanno subito un costante miglioramento basato sulla progressiva riduzione delle aree di prelievo.

La tecnica del prelievo, maggiormente diffusa fino a pochi anni fa, consisteva nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto dalla zona occipitale e trasferita nelle zone da infoltire. Il risultato estetico era mediamente naturale e le cicatrici furono ridimensionate.
Tecniche da adottare per il trapianto di capelli

Negli ultimi anni, sono stati messe a punto delle nuove tecniche di trapianto di capelli, basate sul prelievo e sull’innesto di singoli bulbi.
Dall’impianto di intere isole, si è passato ai micro impianti costituiti da singole unità follicolari (UF) che contengono da uno a quattro bulbi piliferi.

Questa tecnica è denominata metodo FUE (Follicular Unit Extraction), una tecnica che si evoluta nel tempo e permette anche il trapianto di capelli ad alta densità (MICRO FUE).

Su questo sito troviamo un professionista specializzato in

, al quale far riferimento per un intervento in tal senso.

Il trapianto di

è un vero e proprio intervento chirurgico che deve essere eseguito solo da medici specializzati in questo settore. La professionalità e l’esperienza di un chirurgo estetico qualificato rende l’intervento efficace e personalizzato.

L’intervento chirurgico si effettua in anestesia locale e non è un intervento doloroso. La durata di un trapianto di capelli dipende dalle dimensioni dell’area da rinfoltire: se è mediamente estesa, è possibile effettuare una seduta in 4 ore circa.  Se l’area è molto estesa è possibile dividere l’intervento ed effettuarlo a distanza di qualche settimana o mesi, in base alla tecnica chirurgica adottata.
Tecnica di estrazione FUE o Microfue: in cosa consiste

Il trapianto di capelli con la tecnica di estrazione FUE è il metodo più raccomandato, perché permette di ottenere un aspetto molto naturale. Questo metodo consiste nell’estrazione di singoli follicoli e non lascia tagli o cicatrici permanenti.

Grazie all’innovazione della tecnica FUE, il processo di guarigione è molto veloce, mentre l’intervento può durare dalle 6 alle 14 ore e può essere effettuato anche con un’anestesia locale.
I risultati ottenuti da un trapianto di capelli

I risultati estetici ottenuti da un trapianto di capelli, sono visibili a distanza di alcuni mesi, perché i capelli innestati necessitano di tempo per crescere. Generalmente, i risultati garantiscono un cambiamento d’immagine graduale, i capelli innestati crescono regolarmente e devono essere trattati come i capelli naturali.

A seconda delle tecniche utilizzate per eseguire il trapianto di capelli, è possibile ottenere un risultato:

Naturale: i capelli impiantati appartengono allo stesso paziente.
Duraturo: i follicoli prelevati provengono da aree non suscettibili all’azione del diidrotestosterone.
Graduale: la ricrescita dei capelli impiantati avviene in maniera costante e progressiva seguendo i normali processi di crescita dei capelli.

In cosa consiste il trapianto di capelliultima modifica: 2021-12-27T11:00:12+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment