10 Consigli per mettersi a Dieta e riuscire a Dimagrire

belly-3520191_640

Come mettersi a dieta seriamente? Riuscire a fare la dieta per dimagrire non è sempre facile: ecco 10 consigli per iniziare e portare a termine una dieta.

La dieta è un chiodo fisso per la maggior parte delle persone: ma mettersi a dieta seriamente non è sempre facile. Quando decidiamo di fare una dieta per dimagrire sono tanti i fattori che possono influenzarci. Seguire una dieta non è solo questione di volontà o di appetito: anche la psicologia entra in gioco nella nostra capacità di arrivare fino in fondo.

Perché decidiamo di metterci a dieta?

Le motivazioni che spingono una persona a scegliere di mettersi a dieta possono essere diverse: un conto però è dover perdere qualche chilo di troppo, magari accumulato durante l’inverno, per mettersi in forma per l’estate; ben altro invece significa iniziare una dieta per perdere molti chili in caso di sovrappeso o obesità, quando ridurre il peso non è più un’opzione ma una vera e propria necessità.

Alla base di questa scelta, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche, c’è sempre una forte spinta a cambiare: c’è una molla psicofisica che a un certo punto scatta e ci suggerisce che è arrivato il momento di metterci a dieta per perdere peso.

Quando questo succede è un buon segno, perché significa che il nostro corpo e la nostra mente sono in equilibrio tra loro, sincronizzati e sintonizzati su un obiettivo comune, che è avvertito come salutare sia dall’uno che dall’altra: iniziare a prendersi cura di se stessi, della propria salute, del proprio organismo e del proprio corpo, per renderlo più bello ma anche più sano.

Ma allora perché le diete falliscono?

Molte diete purtroppo sono destinate a fallire ancor prima di iniziare: la causa principale è proprio la mancanza di equilibrio tra corpo e mente, che si traduce in un rapporto controverso con l’alimentazione.

Il cibo assume i ruoli più svariati nella psicologia delle persone, perde la sua connotazione originaria di nutrimento e piacere e viene vissuto come una compensazione di altre mancanze, un modo per rilassarsi o ridurre lo stress, un bisogno malsano che diventa oggetto di profondi sensi di colpa.

Quando questo accade, seguire e portare a termine una dieta con successo è molto più difficile. Per questo, la prima cosa da fare quando si decide di mettersi a dieta è imparare a pensare e a vedere correttamente il cibo, per instaurare un rapporto sano con la propria alimentazione.

Vuoi dimagrire?

Chiariamo subito che la ricetta perfetta per dimagrire non esiste! Questo piccolo decalogo raccoglie semplicemente una serie di consigli e indicazioni utili a chi inizia una dieta per cercare di portarla a termine con successo, ma più in generale per essere più consapevoli della propria alimentazione, per migliorare il proprio rapporto con il cibo e imparare a mangiare sano, in modo da mantenere il peso forma e non ingrassare più!

1. Cambia il tuo rapporto con il cibo.

L’abbiamo già detto. Per riuscire a fare la dieta devi innanzitutto guardare al tuo rapporto con il cibo, capire cosa non va e cosa puoi fare per cambiare. Il cibo è fonte di nutrimento, ma anche di piacere e soprattutto di benessere; non c’è niente di buono in un’abbuffata di merendine.

2. Impara a mangiare bene.

La prima cosa che devi fare se vuoi davvero dimagrire è imparare a mangiare bene. Dici addio a snack dolci e salati, a cibi precotti e confezionati. Ricordati che per stare bene abbiamo bisogno di consumare frutta e verdura ogni giorno, insieme alla giusta dose di carboidrati, carne, pesce, uova, latticini…, mentre i grassi e i condimenti vanno ridotti al minimo indispensabile.

3. Riscopri il sapore genuino dei cibi sani.

Riparti dalla base della piramide alimentare: torna all’origine dei cibi, e cerca di consumarli nella maniera più naturale possibile. Frutta e verdura per esempio devono essere di stagione, e vanno mangiate preferibilmente crude, a vapore o alla griglia, aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo, e sale (preferibilmente sale marino integrale) solo se necessario: all’inizio forse non vi piacerà, ma dopo un po’ comincerete ad apprezzare il sapore genuino degli alimenti.

4. Il cibo non è un rifugio.

L’abbiamo già accennato: molte persone vivono il cibo come consolazione, ricompensa, antidoto alla noia o alla tristezza. Questo atteggiamento mentale nei confronti della nutrizione è spesso una delle cause principali di un rapporto malsano con il cibo, di un’alimentazione scorretta e quindi di un aumento di peso. Per riuscire a dimagrire bisogna fare proprio questo precetto: il cibo non è un rifugio così come mangiare non è un modo per consolarsi o distrarsi.

5. Il digiuno non è una soluzione.

Allo stesso modo, il digiuno non è mai una soluzione per dimagrire, anzi. Se è vero che una giornata depurativa, specie dopo un periodo di pasti particolarmente abbondanti e grassi, serve a disintossicare l’organismo, digiunare abitualmente fa male perché priva l’organismo dei nutrienti essenziali a sintetizzare energia, indebolisce i muscoli, fa aumentare fame e nervosismo e provoca vertigini e capogiri. Insomma, digiunare non è per niente il modo giusto per perdere peso!

6. La dieta non è una privazione.

Spesso l’idea di mettersi a dieta viene vissuta come una privazione, un obbligo o un divieto. Niente di più sbagliato: approcciarsi alla dieta con questo stato d’animo non farà altro che aumentare il desiderio di trasgredire mangiando cibi grassi e ipercalorici. La dieta deve essere vissuta come una scelta di sposare un regime alimentare equilibrato e salutare, in grado di portare benefici sia al corpo che alla mente.

7. Il peso non è un’ossessione.

Allo stesso modo, la dieta non deve essere un’ossessione. Il conteggio morboso delle calorie e un controllo maniacale del peso non vi aiuterà a dimagrire prima, anzi. L’obiettivo della dieta è imparare a mangiare sano e raggiungere il tuo peso forma: questo significa anche imparare a capire quando ci si può concedere un piccolo strappo alla regola. Ricorda inoltre che non siamo tutti uguali e che esiste un peso forma diverso per ciascuno di noi: non inseguire falsi modelli di magrezza! L’importante è sentirsi bene con se stessi e con il proprio corpo.

8. Siediti a tavola rilassato.

Arrivare rilassati al momento dei pasti è fondamentale per mangiare bene: come abbiamo detto, il cibo non deve essere investito di significati psicologici di compensazione, quindi è molto importante sedersi a tavola in uno stato d’animo sereno, per evitare che le frustrazioni accumulate durante la giornata si ripercuotano sul comportamento alimentare.

9. Fai sport.

Dimagrire non è solo questione di alimentazione. Riuscire a seguire e portare a termine una dieta è un processo complesso, che dipende da una molteplicità di fattori: stare in forma significa prendersi cura del proprio corpo a 360 gradi, non soltanto attraverso un’alimentazione sana ma anche grazie ad un’attività fisica adeguata. Fare sport poi aiuta a bruciare le calorie in eccesso, accelera il metabolismo e riduce il senso di fame: l’attività sportiva è un’alleata indispensabile della dieta.

10. Rivolgiti ad un professionista.

Ultima ma non ultima, la raccomandazione di rivolgersi ad un professionista è fondamentale per seguire una dieta con successo. Se hai deciso davvero di metterti a dieta, devi necessariamente rivolgerti ad un dietologo o un nutrizionista, che stilerà una dieta personalizzata, conforme alle tue esigenze e ti seguirà, anche incoraggiandoti, durante tutto il percorso verso il raggiungimento del tuo peso forma.

10 Consigli per mettersi a Dieta e riuscire a Dimagrireultima modifica: 2021-12-28T07:00:58+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment