Pelle secca: i rimedi naturali per la pelle che tira

skincare

La pelle secca è un disturbo molto comune e per contrastarla bisogna affidarsi non solo a creme idratanti ma anche alla giusta alimentazione. La cute secca con la fastidiosa sensazione di “pelle che tira” è un fenomeno molto comune. È il segnale mandato dal nostro corpo per comunicarci che c’è bisogno di una maggiore idratazione: succede soprattutto durante la stagione calda, ma anche nei periodi di stress, di docce o bagni frequenti o di screpolature legate al freddo è facile ritrovarsi con la pelle più secca del solito e maggiormente bisognosa di attenzioni e coccole.

La pelle secca e squamosa è un disturbo comune in inverno, per via del freddo, ma è anche un effetto dell’invecchiamento, di carenze nutrizionali e della predisposizione genetica. La pelle secca facilita la comparsa di fastidiosi inestetismi, come rughe e smagliature ed è responsabile dell’infiammazione dei bulbi piliferi a seguito di depilazione dando luogo alla follicolite. Vediamo i rimedi.

Pelle secca, i rimedi per la pelle che tira

Se parliamo di bisogno di idratazione, il primo pensiero va alla nostra tavola; deve infatti partire proprio dall’alimentazione la cura della pelle. E dunque:

– Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è fondamentale per mantenere in equilibrio il livello di idratazione del nostro organismo e dunque anche quello della pelle.
– Possiamo integrare la dose giornaliera di acqua anche con tisane, spremute di frutta e verdura, tè, ma anche zuppe e minestre brodose.
– Una dieta ricca di vegetali e povera di cibi grassi e condimenti calorici fa bene anche a pelle, unghie e capelli.

Per concentrarci invece sulle azioni immediate da compiere per far sparire la sensazione di pelle che tira dobbiamo partire dalla scelta della crema idratante. Non esiste una ricetta per il prodotto perfetto: la crema va scelta in base a esigenze, gusti e priorità che sono completamente personali. Non solo idratazione però. Il binomio perfetto per risolvere il problema della pelle secca sta nella formula “più acqua e più olio”.

I rimedi naturali contro la pelle secca

Sì perché idratare non basta: è necessario anche nutrire a fondo l’epidermide per avere un effetto immediatamente emolliente e vellutante.

Eccone alcuni. Gli oli vegetali sono un rimedio sempre valido; danno sollievo alla pelle e ne contrastano l’eventuale perdita di umidità:

l’argan puro,
l’olio di mandorle dolci,
la pasta o olio di cocco
il burro di karité,
l’olio d’oliva

Se la pelle secca è quella del viso esistono in commercio (ma si possono preparare anche in casa) delle maschere e degli impacchi ad hoc a bese di:

miele,
aloe,
yogurt,
crema di latte,
rosa mosqueta,
calendula

Questi preparati sono in grado di rigenerare la pelle rendendola più luminosa ed elastica. Sono prodotti ideali anche quando la pelle tira ed è secca in quanto screpolata poiché hanno proprietà lenitive che aiutano rimarginare le piccole ferite dovute al freddo.

Pelle secca: i rimedi naturali per la pelle che tiraultima modifica: 2022-01-24T11:00:44+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment