Salute e Bellezza

Micosi: che cos’è e cosa fare

La micosi è la più comune infezione della pelle, ma non solo. Può colpire anche unghie e mucose e si combatte con una adeguata prevenzione.

Con micosi – dal greco “mikòs”, fungo – si indica un’infezione provocata da funghi patogeni che, in particolari condizioni organiche, possono colpire la pelle, i peli, le unghie oppure il cavo orale e i genitali, e riprodursi nell’organismo umano. Da qui l’importanza di prevenzione e cure adeguate.

Micosi: tipologie e caratteristiche

Le micosi umane vengono generalmente distinte in base al sito o al tessuto in cui ha inizio la colonizzazione fungina e al grado di coinvolgimento tissutale.

Le più diffuse sono quelle superficiali, ovvero micosi che interessano pelle, cuoio capelluto o unghie, e quelle sottocutanee che invece penetrano all’interno del derma e dei tessuti. Parliamo nello specifico di:

 

Le circostanze che favoriscono la micosi

La comparsa dei funghi, generalmente, si rende evidente nella stagione estiva, quando il contagio è più semplice per via del caldo, dell’umidità e della frequentazione di luoghi affollati come piscine e spiagge.

Ma anche nei luoghi dedicati alle discipline sportive dove è più facile rischiare di prendere una micosi soprattutto nelle docce e negli spogliatoi, dove l’ambiente caldo e umido, favorisce il proliferarsi dei miceti.

Ma anche la stessa sudorazione e lo scambio di biancheria, asciugamani e accappatoi può essere un mezzo di trasmissione del fungo, così come alcune circostanze come stress, terapie antibiotiche, indebolimento del sistema immunitario, scompensi ormonali, obesità e diabete che possono alterare il pH cutaneo.

Cosa fare in caso di micosi?

In caso di comparsa di macchie stabili sulla pelle o unghie, che faccia sospettare una micosi, è bene rivolgersi ad un dermatologo (o al ginecologo in caso di infezioni vaginali) e identificare i microrganismi responsabili.

Solitamente viene prescritto un trattamento con medicinali antimicotici, che in base alla localizzazione e alla gravità della micosi, verranno somministrati per via topica, cioè da applicare direttamente sulla zona interessata (creme, gel, polveri, smalti) o sistemica, cioè da assumere per bocca o per via endovenosa, per periodi di tempo variabili da una o poche settimane a diversi mesi.

Esistono in fitoterapia, anche alcuni rimedi naturali come l’olio essenziale di melaleuca (o tea tree oil), da utilizzare diluito o in specifiche preparazioni, per una efficace azione antimicotica.

Per una buona riuscita della terapia, due sono le cose fondamentali:

Come prevenire la micosi

Mai come in questi casi, la prevenzione è l’arma più efficace per combattere la proliferazione di miceti e di funghi.

Alcune semplici regole potranno evitare spiacevoli sorprese:

Micosi: che cos’è e cosa fareultima modifica: 2021-11-19T07:00:08+01:00da
Reposta per primo quest’articolo