Il trucco per le giovanissime

make-up-1278366_640

Per ogni ragazza, ad una certa età, arriva il momento in cui si avverte la voglia di crescere, di apparire diversa, di vedersi più grande, di “sentirsi una donna”. Così, un po’ per gioco e un po’ per scelta si inizia ad intervenire sulla propria immagine, prima timidamente e poi con sempre maggiore convinzione: si provano e si riprovano vestiti, le scarpe con tacco o a décolleté, le acconciature dei capelli e quindi i trucchi; tutti strumenti che permettono di entrare di diritto o per “apparenza” nell’ambito mondo degli adulti.

Il trucco è uno degli artifici che le adolescenti sperimentano per primi, grazie anche alla facilità con la quale si possono procurare ed applicare di nascosto dai genitori. Ogni mamma o parente, infatti, ha nel cassetto qualche rossetto, dei correttori, mascara già usati e matite; non sarà facile, per lei, accorgersi che manca qualcosa tra la propria, ricca dotazione. E accade così che ci si imbatte, per strada o al bar, in “bambine/donne” con le guance rosse e gli occhi bordati di nero.

Nell’adolescenza, la pelle non è sempre perfetta, congestionata com’è dalla fase della crescita, segnata da qualche foruncolo qua e là. La presenza di tali inestetismi viene spesso vissuta, fin dalla adolescenza, come un ostacolo nei rapporti, qualcosa di cui vergognarsi, qualcosa che si vorrebbe far scomparire d’incanto. E allora giù fondotinta e ciprie pressate, con la speranza di coprire ciò che non piace e che non si vorrebbe far vedere. Con risultati che, nella maggior parte dei casi, somigliano a maschere grottesche, indossate da adolescenti convinte che il trucco le abbia rese interessanti e soprattutto “donne”.

Ma qual è il trucco adatto alla giovane età? Ecco alcuni utili consigli.

– Dopo aver applicato il trattamento per la pelle consigliato dalla estetista, applicare un velo di Mixer base, una base cerosa che isola la pelle dal make up e favorisce un risultato naturale, elastico e duraturo. – Applicare poi un correttore beige simile al colore della propria pelle, non fluido, ma in crema ben coprente, cioè ricco di pigmento, solo sui brufoli o sulle eventuali macchie da coprire (occhiaie comprese). – In caso di macchie rosse, unire il correttore beige di base, con una punta di correttore verde. – In caso di macchiette gialle unire al correttore beige di base, del correttore lilla. – In presenza di zone leggermente bluastre (occhiaie, etc) al correttore di base beige aggiungere una punta di correttore arancio, per ottenere una base perfettamente compatta senza appesantirla. Questa tecnica utilizza la complementarità dei colori che, unita al potere coprente dei correttori, permetterà di ottenere l’annullamento totale delle varie macchie della pelle.

– Usare un pennellino per applicare i correttori solo ed esclusivamente sulle macchie da coprire. Una volta applicato tamponare il correttore con un altro pennellino perfettamente pulito. – Prendere una spugnetta di gommapiuma molto compatta, bagnarla, strizzarla bene e asciugare con un kleenex, in modo da ridurre al minimo la quantità d’acqua dentro di essa. – Usare un fondotinta stick a base cerosa, diluirlo con un po’ di Mixer e tamponando con la spugnetta, applicarlo su tutto il viso, anche sopra il correttore. Si otterrà così una base compatta e uniforme e naturale ma non stratificata.

Se in alcune zone c’è bisogno di maggior copertura applicare, solo su di esse, il fondo stick puro (sempre tamponato con la spugnetta ) senza diluirlo con il mixer; si otterrà così un effetto più coprente. Usare ora un velo di cipria di ottima qualità (se la cipria è troppo ricca di talco, costa meno ma appesantisce il make up e fa ottenere una base pesante ed evidente).

– Tamponare tutto il viso con un piumino di velluto – Passare sul viso un pennellone perfettamente pulito (di grandi dimensioni, tipo quello che si usa per le terre), come se si volesse rimuovere la cipria applicata. Questo passaggio permetterà di alleggerire lo strato di cipria, togliendone l’eccesso e alleggerendo così la stratificazione e l’effetto “trucco pesante”. – A questo punto, è consigliabile nebulizzare un velo di acqua Evian su tutto il viso, ed attendere per pochi secondi che asciughi; ciò serve ad eliminare l’effetto ciprioso/polveroso che lascia la cipria ed ottenere così una base naturalissima.

La sopracciglia ha un’importanza vitale, ma attenzione: nell’incertezza sull’intervenirvi da sole, è bene affidarsi ad un truccatore. È bene sapere che la forma delle sopracciglia incide sull’occhio ma anche su tutto il resto del viso: la sua forma modifica, per effetto ottico, anche il naso, la mascella e la forma del viso intero. Bisogna essere degli esperti visagisti per decidere qual è la sopracciglia adatta ad ogni viso. Una volta che il truccatore avrà individuato e “disegnato” la linea adatta, man mano che i peli ricresceranno sarà più semplice mantenerne la forma.

Per gli ombretti la scelta è libera e il “gioco” è lecito; se si dimostrerà qualche anno in più di quelli anagrafici, poco male. Bisogna sapere, però, che se verranno applicati i colori nello spazio che va tra la ciglia superiori e la piega naturale dell’occhio si otterranno trucchi “tranquilli”, cioè poco evidenti. Viceversa, se verrà superata la piega naturale della palpebra, applicando il colore tra la piega e la sopracciglia si otterrà un trucco molto evidente.

Alcuni, semplici accorgimenti.

Un eyeliner, anche colorato, applicato all’attaccatura delle ciglia superiori consente di ottenere uno sguardo profondo e intenso. Il Mascara deve essere tassativamente nero; se si vuole, si può applicarne uno colorato (magari dello stesso colore dell’eyeliner) solo sulle punte. Niente fard e terre in presenza di brufoli! Applicando i prodotti citati, infatti, si otterrà di colorare le punte dei brufoli facendoli ricomparire.

Anche in assenza di brufoli, comunque, usare il fard con moderazione: più gli zigomi sono colorati, più gli occhi vengono nascosti! Sulle labbra vanno bene lucidi colorati che danno carnosità, luminosità, ma sono idonei alla giovane età.

Ultimo, prezioso suggerimento: meglio poco che troppo trucco!

Il trucco per le giovanissimeultima modifica: 2022-01-28T15:00:43+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment