Ginnastica in casa: gli attrezzi indispensabili

home-fitness-equipment-1840858_1280_768x510

L’home fitness è una scelta sempre più gettonata dalle donne. Questa forma di allenamento, infatti, permette di mantenersi in forma senza dover uscire di casa, garantendo un risparmio sia economico, sia di tempo.

La soluzione dellla ginnastica in casa si prospetta allettante per le donne che lavorano e hanno figli, e anche per le neomamme. L’importante è mantenere una certa autodisciplina (la costanza, come per tutti i programmi fitness, è fondamentale) e attrezzarsi adeguatamente.

Per allenarsi a casa non occorrono attrezzi costosi. Oltre al tappetino, sono consigliati infatti: una fitball, kettlebells, elastici fitness e pesi piccoli.
FITBALL

La fitball è una grande risorsa per la ginnastica in casa. Infatti, si tratta di un attrezzo poco costoso ma molto performante.
Con la fitball si possono eseguire gli addominali alla perfezione, mantenendo la postura corretta. Ovvero, evitando di inarcare la zona lombare durante l’esecuzione dei crunch.
Ma la fitball è perfetta anche per lo stretching o come appoggio ergonomico per gli esercizi dedicati alle gambe, alle braccia e al sollevamento di piccoli pesi.
Avere la fitball a portata di mano permette anche di esercitare un’azione defaticante sulla schiena a fine giornata.

KETTLEBELLS

Per ottenere il massimo dal proprio allenamento casalingo, l’ideale è ispirarsi al circuito del crossfit. Dunque alternare rapidamente esercizio aerobico a movimenti di tonificazione precisi e circoscritti.
A tale scopo, tra gli attrezzi indispensabili per la ginnastica in casa, non possono mancare le kettlebells. Si tratta di palle di ghisa dotate di maniglia, atrezzi dall’origine antichissima ora tornati sulla cresta dell’onda proprio grazie al crossfit.
Il peso della kettlebell varia da 12 kg a 24 kg, a seconda del grado di allenamento. Con queste speciali palle, si possono eseguire davvero un’infinità di esercizi tonificanti e bruciagrassi.

ELASTICI FITNESS

Un altro attrezzo must have per la ginnastica a casa è, senza dubbio, l’elastico fitness. Grazie a questo accessorio, decisamente low cost e dall’ingombro inesistente (tanto che può essere anche infilato in borsetta) si possono eseguire moltissimi esercizi per tonificare ogni parte del corpo.
Utilizzando gli elastici fitness è, infatti, possibile eseguire movimenti di tonificazione delle braccia ma anche effettuare sessioni di stretching e allungamento muscolare.
L’elastico ha il pregio di modularsi a seconda del livello di resistenza opposto dal corpo ed è, quindi, l’attrezzo ideale per chi inizia ad allenarsi così come per chi ha bisogno di non sovraccaricare le articolazioni.

PESI PICCOLI

I pesi piccoli sono immancabili nell’equipaggiameno dell’home fitness. In questo caso, il carico va scelto a seconda del grado di allenamento personale considerando anche che, mano a mano che ci si allena, il carico andrebbe incrementato.
In alternativa ai classici pesetti, con cui eseguire esercizi per braccia, spalle e pettorali, si possono acquistare cavigliere e polsiere.
Quest’utlime vengono utilizzate con successo soprattutto negli esercizi di tonificazione che richiedono le mani “libere”.

Ginnastica in casa: gli attrezzi indispensabiliultima modifica: 2022-01-21T13:00:34+01:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment