Acquafitness, i segreti del fitness in acqua

acquafitness

In estate, non solo aumenta la voglia di perdere peso, ma anche il desiderio di rassodare le parti del corpo maggiormente esposte come pancia, fianchi e glutei. Il caldo eccessivo è a nostro sfavore; al minimo sforzo subito ci sentiamo stanchi, per non parlare della perdita di liquidi che si accentua notevolmente a causa dell’umidità.

Per questo motivo, durante il periodo estivo si prediligono gli sport in acqua, che possono essere svolti sia in piscina che in mare; l’attività fisica svolta in acqua prende il nome di acquafitness. Con questo termine s’intendono una serie di esercizi che consentono di sviluppare resistenza, forza, coordinazione e mobilità, poiché tale ginnastica concilia due distinti elementi: l’acqua e l’aria, dove agisce la forza di gravità. Secondo alcuni studi, il continuo massaggio dell’acqua sui tessuti adiposi aiuta a bruciare ed a eliminare i grassi più velocemente, riducendo anche gli inestetismi dovuti alla cellulite.

Quando si sta in acqua, agiscono sul nostro organismo una serie di pressioni che stimolano i vasi sanguigni e linfatici a mantenere la loro fisiologica elasticità. Come conseguenza, la ginnastica svolta in acqua rappresenta un valido rimedio all’ipertensione, alle varici degli arti inferiori, alla ritenzione idrica; tende a migliorare l’ossigenazione periferica e dei muscoli; tonifica tutto il corpo, in particolar modo gli addominali. Il movimento in acqua, essendo più difficoltoso ma al tempo stesso anche più divertente, tende a rassodare tutti i muscoli del corpo, cioè permette l’allenamento di quelle fasce muscolari poco sollecitate negli altri sport.

Si è constatato che tale ginnastica può essere svolta a qualsiasi età ed è in grado di ridurre anche lo stress; inoltre, non è necessario saper nuotare, in quanto vi sono una serie di esercizi che si eseguono a bordo vasca e/o in acque basse.Il miglioramento estetico è possibile mediante alcune tecniche svolte in acqua, come l’acquarunning, l’acquastep, l’hidrocapoeira, l’acquafit ed infine, il nuoto.

La tecnica più bizzarra è l’hidrocapoeira, un’attività che si rifà ai movimenti della capoeira, una particolare arte marziale brasiliana; si svolge all’interno di una piscina ad una temperatura di circa 32°C per permettere ai muscoli di distendersi completamente. I benefici degli sport in acqua si riscontrano soprattutto a livello dell’apparato scheletrico, in quanto diminuiscono il rischio di fratture proprio perché l’acqua fa da tramite e quindi attenua il colpo.

L’hidrocapoeira è una disciplina che favorisce il dimagrimento attraverso un’ allenamento piacevole e rilassante, migliorando la coordinazione e l’equilibrio. In questo modo, si bruciano calorie inconsapevolmente perché al tempo stesso è un’attività che concilia il benessere psichico.

Acquafitness, i segreti del fitness in acquaultima modifica: 2021-08-12T14:00:33+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment