Eritema Solare: Sintomi e Rimedi

woman-667547_640

L’eritema è un arrossamento della cute che scompare con la pressione, è una lesione della pelle, dovuta a un processo infiammatorio conseguente a vasodilatazione dei capillari sottocutanei, e che rientra nelle forme di allergia cutanea, che si manifesta con arrossamenti o pruriti generati dall’esposizione al sole (scottature solari).

In genere l’eritema solare si presenta durante le prime esposizioni solari, la pelle ha prodotto poco pigmento (melanina), quindi dispone di poca protezione naturale dai danni delle radiazioni presenti nella luce. Con la pelle scarsamente protetta, i raggi UV hanno un’azione aggressiva determinando un aumento di afflusso di sangue nelle zone foto esposte e promuovendo il rilascio di mediatori dell’infiammazione come l’istamina.
Vi siete esposti al sole, magari avete anche applicato la crema protettiva, ma a fine giornata vi ritrovate con la pelle rossa, pruriginosa, dolente e piena di puntini rossi? Sono i sintomi dell’eritema solare. A provocare l’eritema possono essere i raggi ultravioletti naturali (provenienti dalla luce solare) o artificiali (ad esempio, quelli delle lampade abbronzanti) assorbiti in dosi eccessive, che variano da persona a persona, a seconda del tipo di pelle (fototipo).

Quindi l’eritema è causato da una scorretta ed eccessiva esposizione ai raggi UVB ed UVA e, nonostante i sempre più diffusi e dettagliati avvertimenti su come ci si deve esporre al sole in sicurezza, per ridurre il rischio di scottature – che possono causare non solo dolore e prurito, ma anche danneggiare il DNA favorendo l’invecchiamento della pelle e aumentare il rischio di melanomi – molte persone dopo i primi bagni di sole ancora si trovano a dover fare i conti con un eritema solare. Una delle forme più diffuse di eritema è una allergia alla luce solare, denominata dermatite polimorfa solare, che rientra nella categoria delle fotodermatosi dovute a una particolare sensibilità della pelle al sole.

Eritema solare sintomi

I sintomi dell’eritema solare sono:

–    pelle che si arrossa, fa male e si gonfia (edema),
–    in caso di ustioni gravi si possono formare anche vesciche da scottatura,
–    si possono presentare sintomi come febbricola, mal di testa, debolezza e brividi
–    colore anomalo delle urine che diventano più scure,
–    dopo qualche giorno la pelle comincia a spellarsi, si avrà prurito e il corpo si libererà delle cellule danneggiate da sole.

Orticaria solare

L’eritema solare non va confuso con l’orticaria solare che è una reazione del sistema immunitario all’esposizione ai raggi del sole. Si manifesta con la comparsa improvvisa di pomfi rossi e macchie e prurito intenso che spariscono nel giro di qualche ora. Questo tipo di dermatite solare può essere associata anche a mal di testa, vomito e nausea.

Come si può guarire?

In caso di eritema solare il trattamento a posteriori mira a lenire la pelle, ridurre il bruciore ed accelerare il ricambio cellulare.

Eritema solare trattamento

Come curare l’eritema solare

In caso di eritema solare lieve si può solo applicare una crema idratante che allevia il bruciore e il prurito e aspettare che la pelle cominci a seccare, dopodiché applicare con regolarità una crema idratante per favorire il naturale peeling.

In caso di scottature associate a dolore o febbre si possono assumere dei FANS (antinfiammatori non steroidei) o degli antistaminici per tenere sotto controllo il prurito, o dei prodotti specifici per le scottature.

Un consiglio che i farmacisti tengono a darvi è di assumere, qualche settimana prima dell’esposizione solare, degli integratori ricchi di betacarotene e vitamine A, E, C, zinco, rame, licopene ecc che hanno potere antiossidante e assicurano una difesa della pelle dai danni provocati dai raggi UV prevenendo gli eritemi solari:

Eritema solare rimedi naturali

Per intervenire in caso di eritema solare con rimedi naturali è consigliabile:

–    applicare impacchi di acqua fredda sulla pelle
–    utilizzare creme o gel con ingredienti naturali come il mentolo, l’aloe, la calendula o la canfora
–    fare impacchi e bagni in acqua tiepida ed amido che svolge un’azione antinfiammatoria
–    bere molto e mantenere il giusto grado di idratazione
–    spruzzare sulla pelle infiammata dell’acqua termale che svolge una naturale azione lenitiva
–    evitare il sole fino a quando la pelle non sarà del tutto guarita

Quando bisogna rivolgersi al medico per un eritema solare?

E’ bene rivolgersi al medico se la scottatura solare è particolarmente grave ed è associata a:

–    febbre alta
–    brividi
–    dolore intenso
–    vesciche che coprono il 20% o più del corpo
–    secchezza delle fauci, sete, riduzione della minzione, vertigini e stanchezza, che sono segni di disidratazione
–    Nei casi più gravi, nei quali si formano delle vescicole, si possono usare creme o pomate cortisoniche e antibiotiche:

Per l’eritema pruriginoso può essere utile assumere un antistaminico per qualche giorno.

Il cortisone in compresse può essere prescritto dal medico in caso di infiammazioni della pelle di grave entità.

Eritema Solare: Sintomi e Rimediultima modifica: 2021-08-19T17:00:56+02:00da gioluz
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment